Cognome Justiniano

L'origine del cognome Giustiniano

Il cognome Justiniano è di origine spagnola e ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che derivi dal nome latino "Iustinianus", che significa "appartenente a Justianus", in riferimento all'imperatore romano Giustiniano I. Questo cognome è associato alla nobiltà e alla regalità nella storia europea, con molte figure importanti che portano il nome.

Significato storico

Il cognome Giustiniano può essere fatto risalire all'Impero Romano, dove regnò l'imperatore Giustiniano I dal 527 al 565 d.C. Conosciuto per le sue riforme legali e le conquiste militari, Giustiniano I lasciò un impatto duraturo sulla storia europea. Il cognome Giustiniano probabilmente ebbe origine come nome patronimico, che significa "figlio di Giustiniano", e fu tramandato di generazione in generazione.

Durante il Medioevo, il cognome Giustiniano si diffuse in tutta Europa quando le famiglie nobili adottarono il nome per mostrare il loro legame con l'imperatore Giustiniano I. Il cognome divenne associato al potere, alla ricchezza e al prestigio, e fu spesso usato dai reali e dagli aristocratici per affermare la loro lignaggio.

Distribuzione globale

Il cognome Justiniano ha una presenza significativa in vari paesi del mondo, con l'incidenza più alta riscontrata in Bolivia, Brasile e Perù. In Bolivia il cognome Justiniano è particolarmente diffuso, con oltre 50.000 individui che portano questo nome. Anche in Brasile e Perù il cognome è prevalente, con migliaia di persone che portano il cognome Justiniano.

Negli Stati Uniti ci sono oltre 2.000 persone con il cognome Justiniano, che riflette la diversificata popolazione immigrata nel paese. Il cognome si è diffuso anche in paesi dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa, con incidenze minori in paesi come Spagna, Filippine e Regno Unito.

Personaggi famosi con il cognome Giustiniano

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Giustiniano che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Bolivia, ci sono importanti politici, studiosi e artisti con il cognome Justiniano, a dimostrazione della vasta gamma di risultati associati al nome.

In Brasile, il cognome Justiniano è legato a imprenditori, atleti e accademici di successo che si sono distinti nelle loro professioni. In Perù ci sono personaggi influenti nella politica, negli affari e nelle arti che portano il cognome Justiniano, contribuendo al patrimonio culturale del paese.

Negli Stati Uniti, le persone con il cognome Justiniano hanno lasciato il segno in vari settori, tra cui intrattenimento, tecnologia e sanità. I loro diversi background e talenti hanno arricchito il panorama americano e contribuito alla diversità culturale del paese.

Eredità e patrimonio

Il cognome Giustiniano porta con sé un'eredità di prestigio e onore, a simboleggiare un legame con l'imperatore Giustiniano I e la sua influenza duratura sulla storia europea. Le famiglie con il cognome Justiniano sono orgogliose della loro eredità e del loro lignaggio, celebrando le loro radici e tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Poiché il cognome Justiniano continua a essere tramandato attraverso i discendenti e le nuove generazioni, la sua eredità durerà, collegando persone di paesi e culture diverse. La ricca storia e il significato del cognome Justiniano continueranno ad essere apprezzati e celebrati da coloro che portano il nome.

Il cognome Justiniano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Justiniano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Justiniano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Justiniano

Vedi la mappa del cognome Justiniano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Justiniano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Justiniano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Justiniano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Justiniano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Justiniano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Justiniano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Justiniano nel mondo

.
  1. Bolivia Bolivia (50909)
  2. Brasile Brasile (7405)
  3. Perù Perù (2479)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2208)
  5. Argentina Argentina (1925)
  6. Filippine Filippine (1911)
  7. Spagna Spagna (1606)
  8. Venezuela Venezuela (472)
  9. Messico Messico (423)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (416)
  11. Honduras Honduras (342)
  12. Paraguay Paraguay (307)
  13. Cile Cile (269)
  14. Puerto Rico Puerto Rico (268)
  15. Portogallo Portogallo (179)
  16. El Salvador El Salvador (98)
  17. Guatemala Guatemala (62)
  18. Ecuador Ecuador (42)
  19. Nicaragua Nicaragua (28)
  20. Svizzera Svizzera (24)
  21. Danimarca Danimarca (24)
  22. Canada Canada (22)
  23. Francia Francia (13)
  24. Inghilterra Inghilterra (8)
  25. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  26. Giappone Giappone (5)
  27. Norvegia Norvegia (4)
  28. Angola Angola (4)
  29. Singapore Singapore (4)
  30. Capo Verde Capo Verde (4)
  31. Germania Germania (4)
  32. Australia Australia (3)
  33. Belgio Belgio (2)
  34. Svezia Svezia (2)
  35. Colombia Colombia (2)
  36. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  37. Panama Panama (1)
  38. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  39. Qatar Qatar (1)
  40. Russia Russia (1)
  41. Cina Cina (1)
  42. Thailandia Thailandia (1)
  43. Taiwan Taiwan (1)
  44. Sudafrica Sudafrica (1)
  45. Dominica Dominica (1)
  46. Guam Guam (1)
  47. Italia Italia (1)