Cognome Kaliszewska

Le origini del cognome Kaliszewska

Il cognome Kaliszewska ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi e regioni. Il nome è di origine polacca e deriva dalla città di Kalisz, che è una delle città più antiche della Polonia. Il suffisso "-ewska" è una desinenza comune nei cognomi polacchi, che indica un collegamento a un particolare luogo o regione.

Polonia

In Polonia, il cognome Kaliszewska è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 48 su 100.000 persone. Ciò suggerisce che il nome abbia una forte presenza nel paese e potrebbe aver avuto origine lì. La città di Kalisz, da cui deriva il nome, ha una lunga storia che risale al X secolo. Era un importante centro di scambi commerciali nella Polonia medievale e molte famiglie che vivevano nella regione adottarono questo nome come cognome.

Nel corso dei secoli, il cognome Kaliszewska è stato associato ad alcune famiglie nobili polacche, che hanno avuto un ruolo significativo nella storia del paese. Queste famiglie erano spesso proprietari terrieri o membri della nobiltà e i loro cognomi divennero un simbolo del loro status e prestigio.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Kaliszewska ha un tasso di incidenza inferiore rispetto alla Polonia, con solo 22 persone su 100.000 che portano questo nome. Ciò suggerisce che il nome sia meno comune nel Regno Unito, ma sia comunque presente nel paese. È probabile che il nome sia stato portato nel Regno Unito da immigrati polacchi che vi si stabilirono nel XIX e XX secolo.

Molti immigrati polacchi che arrivarono nel Regno Unito in questo periodo fuggivano dalle turbolenze politiche o economiche nel loro paese d'origine. Portarono con sé i loro costumi, tradizioni e cognomi, incluso Kaliszewska. Nel corso del tempo, questi immigrati e i loro discendenti si integrarono nella società britannica, ma continuarono a portare avanti la loro eredità polacca attraverso i loro nomi.

Altri Paesi

A parte Polonia e Regno Unito, il cognome Kaliszewska si trova anche in numero minore in diversi altri paesi. In Svezia, ci sono 9 casi del nome ogni 100.000 persone, mentre negli Stati Uniti ci sono 6 casi. Nei Paesi Bassi, Belgio, Brasile, Spagna, Irlanda, Islanda e Tailandia, il nome è ancora meno comune, con solo 1 o 2 casi ogni 100.000 persone.

È possibile che il cognome Kaliszewska si sia diffuso in questi paesi attraverso modelli di migrazione ed emigrazione, nonché attraverso collegamenti storici tra la Polonia e queste regioni. Il nome potrebbe essere stato adottato anche da individui che hanno origini polacche o collegamenti in qualche modo con la Polonia.

Il significato del cognome Kaliszewska

Il cognome Kaliszewska è un nome patronimico, il che significa che deriva dal nome di un antenato. In questo caso, il nome deriva probabilmente dalla città di Kalisz, così come dal suffisso "-ewska", che indica un collegamento con un particolare luogo o regione. Pertanto il nome può essere interpretato nel senso di "di Kalisz" o "di Kalisz".

I nomi con il suffisso "-ewska" sono tipicamente femminili in polacco, indicando che il cognome Kaliszewska potrebbe aver avuto origine come nome matronimico. Ciò suggerisce che il nome sia stato tramandato attraverso la linea femminile di una famiglia, con le figlie che lo ereditarono dalle madri.

Nel complesso, il cognome Kaliszewska è un nome unico e distintivo che porta con sé un senso di storia, patrimonio e identità. Le sue origini in Polonia e la sua presenza in vari paesi del mondo ne fanno un nome ricco di significato e diversità culturale.

Il cognome Kaliszewska nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kaliszewska, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kaliszewska è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kaliszewska

Vedi la mappa del cognome Kaliszewska

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kaliszewska nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kaliszewska, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kaliszewska che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kaliszewska, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kaliszewska si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kaliszewska è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kaliszewska nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (48)
  2. Inghilterra Inghilterra (22)
  3. Svezia Svezia (9)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  6. Belgio Belgio (1)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Spagna Spagna (1)
  9. Irlanda Irlanda (1)
  10. Islanda Islanda (1)
  11. Thailandia Thailandia (1)