Cognome Kargl

La storia del cognome Kargl

Il cognome Kargl è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi. Con un'incidenza totale di 2183 in Austria, 972 in Germania, 123 negli Stati Uniti e numeri minori in vari altri paesi come Canada, Messico e Repubblica Dominicana, il cognome Kargl ha una presenza diffusa a livello globale.

Origine del cognome

Il cognome Kargl ha le sue origini nella regione germanica, dove si ritiene abbia avuto origine come variazione del cognome Karg. Il nome stesso Karg deriva dalla parola medio-alta tedesca "karge", che significa "avaro" o "frugale". Potrebbe essere stato un soprannome descrittivo per qualcuno noto per i suoi modi parsimoniosi o che viveva in una zona arida o desolata.

Nel corso del tempo, il cognome Kargl si è evoluto da Karg, con l'aggiunta del suffisso diminutivo "-l" comune nei cognomi tedeschi. Questo suffisso viene spesso aggiunto ai nomi per denotare familiarità o affetto, suggerendo che il portatore originale del cognome Kargl potrebbe essere stato un membro stretto della famiglia o un discendente di qualcuno di nome Karg.

Migrazione e distribuzione

La distribuzione del cognome Kargl nei diversi paesi può essere attribuita a modelli migratori storici. L'elevata incidenza del cognome in Austria e Germania suggerisce che questi paesi fossero probabilmente le terre d'origine della famiglia Kargl. Quando le persone migrarono in altre parti del mondo, portarono con sé i loro cognomi, portando alla presenza del cognome Kargl in paesi come Stati Uniti, Canada e Messico.

Negli Stati Uniti, il cognome Kargl è relativamente raro rispetto alla sua incidenza nei paesi europei. Ciò potrebbe essere dovuto al minor numero di immigrati provenienti da Austria e Germania rispetto ad altri paesi europei durante i periodi di migrazione di massa. Tuttavia, la presenza del cognome Kargl negli Stati Uniti indica la continua influenza dei cognomi germanici nella cultura americana.

Individui notevoli con il cognome Kargl

Sebbene il cognome Kargl non sia così noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati personaggi illustri che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è Johann Kargl, un famoso matematico austriaco che diede un contributo significativo al campo della geometria algebrica nel XIX secolo. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sulla comunità matematica e continua a essere studiato e ammirato dagli studiosi di tutto il mondo.

Un altro personaggio notevole con il cognome Kargl è Maria Kargl, una pioniera femminista e suffragista austriaca che lottò per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo. I suoi sforzi di sensibilizzazione hanno contribuito a promuovere la causa dell'uguaglianza di genere in Austria e altrove, ispirando generazioni di donne a difendere i propri diritti e a chiedere la parità di trattamento.

Influenza dei giorni nostri

Oggi, il cognome Kargl continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando individui di tutto il mondo alle loro radici germaniche. Sebbene il nome possa essersi evoluto nel tempo e aver assunto diverse varianti in diversi paesi, il suo significato storico rimane intatto.

Mentre sempre più persone tracciano i propri antenati ed esplorano le storie della propria famiglia, il cognome Kargl funge da collegamento con il passato e da promemoria dell'eredità duratura della famiglia Kargl. Che si trovi in ​​Austria, Germania, Stati Uniti o in uno qualsiasi degli altri paesi in cui il nome è presente, il cognome Kargl è un simbolo di patrimonio e tradizione che continua a risuonare con milioni di persone in tutto il mondo.

Il cognome Kargl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kargl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kargl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kargl

Vedi la mappa del cognome Kargl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kargl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kargl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kargl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kargl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kargl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kargl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kargl nel mondo

.
  1. Austria Austria (2183)
  2. Germania Germania (972)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (123)
  4. Canada Canada (35)
  5. Messico Messico (34)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (25)
  8. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (21)
  9. Ungheria Ungheria (18)
  10. Svezia Svezia (16)
  11. Svizzera Svizzera (8)
  12. Brasile Brasile (7)
  13. Inghilterra Inghilterra (5)
  14. Croazia Croazia (2)
  15. Spagna Spagna (1)