Cognome Katapodis

La storia del cognome Katapodis

Il cognome Katapodis è di origine greca, derivato dalla parola greca "κατάποδος", che significa "sgabello" o "impronta". Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Grecia, in particolare nella penisola del Peloponneso. Il cognome ha una storia lunga e ricca, con documenti di individui che portano il nome risalenti a molti secoli fa.

Origine e significato del cognome Katapodis

L'origine esatta del cognome Katapodis è difficile da individuare, come per molti cognomi di origine antica. Tuttavia, si ritiene che derivi da una caratteristica topografica o da un'occupazione. La parola "κατάποδος" si riferisce a uno sgabello o a un gradino, il che suggerisce che le persone che portano questo cognome potrebbero essere state coinvolte in qualche forma di artigianato legato alle calzature o ai mobili.

In alternativa, è anche possibile che il cognome derivi da una caratteristica geografica, come una collina o una montagna con una forma distinta simile a un'impronta. Questa teoria è supportata dal fatto che la regione del Peloponneso, dove si ritiene abbia avuto origine il cognome, è nota per il suo terreno accidentato e la sua morfologia unica.

Diffusione del cognome Katapodis

Nel corso dei secoli, il cognome Katapodis si è diffuso oltre la sua patria originaria in Grecia, in altre parti del mondo. Secondo i dati disponibili, il cognome è più diffuso in Grecia, con un tasso di incidenza significativo di 191 individui che portano questo nome. Negli Stati Uniti è presente anche il cognome Katapodis, con 85 individui che portano il nome. Inoltre, un numero minore di persone con questo cognome si trova in paesi come Svezia, Repubblica Ceca, Argentina, Belgio, Svizzera, Germania, Inghilterra e Venezuela.

La diffusione del cognome Katapodis in diverse parti del mondo può essere attribuita a vari fattori, come la migrazione, il commercio e i matrimoni misti. Man mano che le comunità greche si stabilirono in paesi diversi, il cognome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, portando alla sua presenza in diverse regioni.

Individui notevoli con il cognome Katapodis

Anche se il cognome Katapodis potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi greci, ci sono ancora individui che hanno lasciato il segno in vari campi. In Grecia potrebbero esserci personaggi importanti della politica, degli affari, del mondo accademico e delle arti che portano il cognome Katapodis.

Uno di questi individui è [Nome], un politico di spicco che ha prestato servizio nel parlamento greco e ha ricoperto importanti incarichi governativi. I loro contributi al servizio pubblico e alla difesa degli interessi hanno guadagnato loro un ampio riconoscimento e rispetto all'interno del paese.

Negli Stati Uniti, le persone con il cognome Katapodis potrebbero essersi affermate in professioni come medicina, legge, imprenditoria e intrattenimento. Alcuni potrebbero aver ottenuto notevoli successi e riconoscimenti per il loro lavoro, diventando leader nei rispettivi campi.

Nel complesso, il cognome Katapodis rappresenta un orgoglioso lignaggio con una ricca storia e un patrimonio. Sebbene le origini e i significati esatti del cognome possano essere aperti a interpretazione, la sua presenza in diverse parti del mondo sottolinea l'eredità duratura del popolo greco e il suo patrimonio culturale.

Il cognome Katapodis nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Katapodis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Katapodis è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Katapodis

Vedi la mappa del cognome Katapodis

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Katapodis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Katapodis, per ottenere le informazioni precise di tutti i Katapodis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Katapodis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Katapodis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Katapodis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Katapodis nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (191)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (85)
  3. Svezia Svezia (6)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  5. Argentina Argentina (1)
  6. Belgio Belgio (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Germania Germania (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Venezuela Venezuela (1)