Cognome Khatidze

Le origini del cognome Khatidze

Il cognome Khatidze è di origine georgiana ed è piuttosto raro, con un'incidenza totale di soli 4695 in Georgia. Si ritiene che abbia avuto origine dall'antico nome georgiano "Khatia", che è un diminutivo del nome "Ekaterine", che significa "puro" o "pulito". Il suffisso -dze è un suffisso comune del cognome georgiano, che denota una relazione "figlio di" o "discendente di". Pertanto, Khatidze può essere tradotto con il significato di "figlio di Khatia" o "discendente di Khatia".

Radici georgiane

La Georgia ha una ricca storia e cultura e i cognomi spesso riflettono questa eredità. È probabile che il cognome Khatidze abbia avuto origine in una delle tante regioni della Georgia, come Kakheti, Kartli o Imereti. Ogni regione ha le proprie tradizioni e usanze distinte, che potrebbero aver influenzato lo sviluppo di cognomi come Khatidze.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, Khatidze può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, a seconda della regione o del dialetto. Alcune varianti comuni del cognome Khatidze includono Khatia, Khatidzhe o Khateidze. Queste variazioni potrebbero essersi verificate nel tempo a causa di fattori quali la migrazione, l'assimilazione di altre culture o semplicemente le preferenze personali.

La diffusione del cognome Khatidze

Il cognome Khatidze si trova principalmente in Georgia, con un'incidenza di 4695. Tuttavia si è diffuso anche in altri paesi, come Kazakistan, Russia, Francia e Stati Uniti. In Kazakistan e Russia il cognome Khatidze ha un'incidenza di 2, indicando una popolazione piccola ma presente con questo cognome. Anche in Francia e negli Stati Uniti l'incidenza del cognome Khatidze è 1, suggerendo una presenza molto limitata in questi paesi.

Diaspora georgiana

La diffusione del cognome Khatidze in paesi al di fuori della Georgia può essere attribuita alla diaspora georgiana. Nel corso della storia, i georgiani sono emigrati in varie parti del mondo per ragioni quali lavoro, istruzione o disordini politici. Di conseguenza, cognomi georgiani come Khatidze hanno trovato la loro strada in diversi paesi, dove continuano a essere tramandati di generazione in generazione.

Modelli di migrazione

I modelli migratori della diaspora georgiana hanno svolto un ruolo significativo nella diffusione del cognome Khatidze. Che sia per opportunità economiche o per fuga da un conflitto, i georgiani si sono stabiliti in paesi di Europa, Asia e Nord America, portando con sé i loro cognomi. La presenza del cognome Khatidze in paesi come Kazakistan, Russia, Francia e Stati Uniti testimonia l'eredità duratura della cultura e della storia georgiana.

Khatidze dei giorni nostri

Oggi, individui con il cognome Khatidze possono essere trovati in varie professioni e settori, rappresentando la diversità della diaspora georgiana. Dagli artisti agli scienziati, dagli imprenditori ai politici, i Khatidze stanno lasciando il segno sulla scena mondiale. Nonostante sia un cognome relativamente raro, il nome Khatidze continua ad essere celebrato e onorato da coloro che lo portano.

Khatidze notevoli

Anche se il cognome Khatidze potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi georgiani, ci sono certamente persone importanti che portano questo nome con orgoglio. Che si tratti di arte, mondo accademico o atletica, questi Khatidze si sono fatti un nome e hanno contribuito al ricco arazzo della cultura georgiana.

Poiché l'eredità del cognome Khatidze continua a essere tramandata di generazione in generazione, il suo significato e significato dureranno. La rarità del cognome non fa che aumentare la sua mistica e il suo fascino, rendendolo un simbolo del patrimonio unico e diversificato della Georgia.

Il cognome Khatidze nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Khatidze, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Khatidze è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Khatidze

Vedi la mappa del cognome Khatidze

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Khatidze nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Khatidze, per ottenere le informazioni precise di tutti i Khatidze che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Khatidze, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Khatidze si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Khatidze è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Khatidze nel mondo

.
  1. Georgia Georgia (4695)
  2. Kazakistan Kazakistan (2)
  3. Russia Russia (2)
  4. Francia Francia (1)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)