Cognome Khelifa

Cognome Khelifa: un'analisi approfondita

Il cognome Khelifa è un cognome importante e diffuso presente in varie parti del mondo. Con un'incidenza totale di 35.952 in Algeria, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Si riscontra anche in Tunisia con un'incidenza di 1.813, seguita dalla Francia con 1.139 incidenze. Il cognome Khelifa è presente anche in Arabia Saudita, Belgio, Spagna, Qatar, Canada e in molti altri paesi nel mondo.

Origine e significato del cognome Khelifa

Il cognome Khelifa ha origini arabe e deriva dalla parola araba "khalifa", che significa "successore" o "califfo". Il termine "khalifa" si riferisce storicamente al leader politico e religioso della comunità musulmana, dopo la morte del profeta Maometto. Nel corso del tempo, il cognome Khelifa è stato tramandato di generazione in generazione, a significare un legame con la fede islamica e il concetto di leadership.

Si ritiene che il cognome Khelifa abbia avuto origine nella regione del Maghreb del Nord Africa, in particolare in Algeria e Tunisia. La prevalenza del cognome in questi paesi può essere fatta risalire alla conquista araba della regione nel VII secolo, quando i coloni arabi portarono nell'area la loro lingua, cultura e nomi.

Distribuzione del cognome Khelifa

Come accennato in precedenza, il cognome Khelifa si trova più comunemente in Algeria, con un'incidenza significativa di 35.952. Questa elevata prevalenza può essere attribuita al significato storico e culturale del cognome nel paese, nonché all'ampia popolazione di individui con origini arabe.

Oltre che in Algeria, il cognome Khelifa è presente anche in altri paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, come Tunisia, Arabia Saudita e Marocco. Questi paesi hanno legami storici con il mondo arabo e le tradizioni islamiche, che hanno contribuito alla diffusione del cognome nella regione.

Al di fuori del Medio Oriente e del Nord Africa, il cognome Khelifa può essere trovato in vari paesi europei, come Francia, Belgio, Spagna e Regno Unito. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita ai modelli migratori, alla globalizzazione e alla presenza di comunità arabe in Europa.

Nel complesso, la distribuzione del cognome Khelifa dimostra la sua portata e significato globali, evidenziando le diverse origini e connessioni degli individui che portano questo cognome.

Individui notevoli con il cognome Khelifa

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Khelifa che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Ahmed Khelifa, un famoso autore e poeta algerino noto per le sue opere sulla letteratura e cultura araba.

Un'altra figura degna di nota con il cognome Khelifa è Fatima Khelifa, un'eminente politica tunisina e attivista per i diritti delle donne che ha avuto un ruolo determinante nel sostenere l'uguaglianza di genere e la giustizia sociale nella regione.

Queste persone, insieme a molte altre persone che portano il cognome Khelifa, hanno contribuito a plasmare e influenzare le loro comunità attraverso il loro lavoro e la loro dedizione, consolidando ulteriormente l'eredità e l'importanza del cognome.

Conclusione

Il cognome Khelifa è un cognome significativo e diffuso di origini arabe, presente in vari paesi del mondo. Con una ricca storia e un significato culturale, il cognome Khelifa è diventato un simbolo di identità, tradizione e patrimonio sia per gli individui che per le comunità.

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome Khelifa hanno dato importanti contributi ai rispettivi campi, dimostrando ulteriormente l'influenza e l'impatto di questo nome sulla società. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, rimarrà senza dubbio parte integrante del panorama culturale dei paesi in cui è presente.

Il cognome Khelifa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Khelifa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Khelifa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Khelifa

Vedi la mappa del cognome Khelifa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Khelifa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Khelifa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Khelifa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Khelifa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Khelifa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Khelifa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Khelifa nel mondo

.
  1. Algeria Algeria (35952)
  2. Tunisia Tunisia (1813)
  3. Francia Francia (1139)
  4. Arabia Saudita Arabia Saudita (237)
  5. Belgio Belgio (85)
  6. Spagna Spagna (55)
  7. Qatar Qatar (53)
  8. Canada Canada (44)
  9. Mauritania Mauritania (32)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  11. Inghilterra Inghilterra (21)
  12. Germania Germania (17)
  13. Estonia Estonia (12)
  14. Marocco Marocco (9)
  15. Scozia Scozia (8)
  16. Svizzera Svizzera (3)
  17. Svezia Svezia (2)
  18. Finlandia Finlandia (2)
  19. Italia Italia (2)
  20. Norvegia Norvegia (2)
  21. Pakistan Pakistan (1)
  22. Sudan Sudan (1)
  23. Australia Australia (1)
  24. Singapore Singapore (1)
  25. Turchia Turchia (1)
  26. Ucraina Ucraina (1)
  27. Cipro Cipro (1)
  28. Egitto Egitto (1)
  29. Etiopia Etiopia (1)
  30. Galles Galles (1)
  31. Hong Kong Hong Kong (1)
  32. Indonesia Indonesia (1)
  33. Irlanda Irlanda (1)
  34. India India (1)
  35. Libano Libano (1)
  36. Libia Libia (1)
  37. Monaco Monaco (1)