Cognome Kilgallon

La storia del cognome Kilgallon

Il cognome Kilgallon ha una storia lunga e ricca, con radici in diversi paesi in tutto il mondo. Il cognome si trova più comunemente in Inghilterra, con un'incidenza totale di 953. È diffuso anche negli Stati Uniti, in Irlanda, Australia, Scozia, Canada e in molti altri paesi.

Origini del cognome Kilgallon

Le origini esatte del cognome Kilgallon non sono note con certezza, ma si ritiene che abbia radici gaeliche. Si pensa che il nome derivi dal nome gaelico "Mac Giolla Ghealáin", che si traduce in "figlio del servitore di San Ghealáin". San Ghealáin era un santo irlandese del VII secolo e coloro che lo servirono potrebbero aver preso il suo nome in segno di devozione.

Nel corso del tempo, il nome Mac Giolla Ghealáin si è evoluto nel cognome moderno Kilgallon. Il nome si diffuse in tutta l'Irlanda e infine in altri paesi di lingua inglese man mano che gli immigrati irlandesi viaggiavano e si stabilivano in tutto il mondo.

Kilgalloni notevoli nella storia

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Kilgallon. Uno di questi individui è John Kilgallon, un eminente politico irlandese che prestò servizio nel parlamento irlandese all'inizio del XIX secolo. Era noto per la sua difesa dell'indipendenza irlandese e della riforma sociale.

Negli Stati Uniti, il cognome Kilgallon è associato a Mary Kilgallon, una scienziata pionieristica che diede un contributo significativo al campo della microbiologia alla fine del XX secolo. La sua ricerca innovativa sulla resistenza batterica agli antibiotici ha rivoluzionato il modo in cui vengono trattate le infezioni.

Distribuzione del cognome Kilgallon

Come accennato in precedenza, il cognome Kilgallon è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza totale di 953. Negli Stati Uniti ci sono 587 persone con questo cognome e in Irlanda ce ne sono 225. Australia, Scozia, Canada, e anche molti altri paesi hanno un numero significativo di individui con il cognome Kilgallon.

Nonostante la sua ampia distribuzione, il cognome Kilgallon rimane relativamente raro rispetto ai cognomi più comuni. Ciò potrebbe essere dovuto a fattori quali modelli di emigrazione, matrimoni misti e cambiamenti nelle pratiche di denominazione nel corso del tempo.

Kilgalloni moderni

Oggi, le persone con il cognome Kilgallon possono essere trovate in una varietà di professioni e percorsi di vita. Dai medici agli avvocati, dagli insegnanti agli imprenditori, i Kilgallon hanno lasciato il segno in molti campi diversi. Il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, garantendo la sopravvivenza dell'eredità del nome Kilgallon.

Con una ricca storia e una forte presenza in più paesi, il cognome Kilgallon ricorda l'influenza duratura della cultura gaelica e l'eredità di coloro che ci hanno preceduto.

Il cognome Kilgallon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kilgallon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kilgallon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kilgallon

Vedi la mappa del cognome Kilgallon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kilgallon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kilgallon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kilgallon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kilgallon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kilgallon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kilgallon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kilgallon nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (953)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (587)
  3. Irlanda Irlanda (225)
  4. Australia Australia (120)
  5. Scozia Scozia (77)
  6. Canada Canada (24)
  7. Francia Francia (19)
  8. Spagna Spagna (11)
  9. Galles Galles (8)
  10. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  12. Isola di Man Isola di Man (3)
  13. Germania Germania (1)
  14. Italia Italia (1)
  15. Kazakistan Kazakistan (1)
  16. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  17. Filippine Filippine (1)
  18. Svezia Svezia (1)
  19. Singapore Singapore (1)
  20. Sudafrica Sudafrica (1)