Cognome Kinniburgh

Il cognome Kinniburgh è un cognome relativamente raro con una ricca storia e una distribuzione interessante. Secondo i dati, è più diffuso negli Stati Uniti, seguiti da Scozia, Canada, Australia e Inghilterra. Approfondiamo le origini, il significato, le variazioni e la distribuzione del cognome Kinniburgh.

Origini

Il cognome Kinniburgh è di origine scozzese. Si ritiene che sia localizzato, derivante dal toponimo "Kinnaird" o "Kinnaird Castle" ad Angus, in Scozia. Si ritiene che il nome stesso "Kinnaird" sia di origine gaelica e possa significare "testa dell'altura" o "estremità dell'altura".

Come cognome locale, Kinniburgh sarebbe stato assunto da persone che provenivano o risiedevano nell'area di Kinnaird. Nel corso del tempo, man mano che i cognomi diventavano ereditari, il nome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, anche se la famiglia si era allontanata dal luogo originario.

Significato

A causa delle sue origini locali, il cognome Kinniburgh probabilmente trasmette un senso di identità geografica o associazione con il luogo da cui ha avuto origine. Potrebbe essere stato utilizzato per distinguere un ramo di una famiglia da un altro o per indicare legami ancestrali con una regione specifica.

I nomi che derivano da nomi di luoghi spesso riflettono la natura, la topografia o il significato del luogo stesso. Nel caso di Kinnaird, il significato del toponimo originale potrebbe aver influenzato la percezione o l'interpretazione del cognome Kinniburgh.

Variazioni

Come per molti cognomi, nel corso del tempo sono emerse variazioni e ortografie alternative di Kinniburgh. Alcune varianti comuni del cognome includono Kinnaird, Kinnard, Kynnaird, Kinard e Kinert. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze dialettali, cambiamenti fonetici o errori materiali nei documenti ufficiali.

Nonostante queste variazioni, la radice centrale del cognome rimane coerente. Gli individui con ortografie diverse del cognome possono comunque essere collegati tramite un'ascendenza o un'origine geografica comune. La ricerca genealogica e i documenti storici possono aiutare a tracciare l'evoluzione e la diffusione di queste variazioni.

Distribuzione

La distribuzione del cognome Kinniburgh nei diversi paesi fornisce informazioni sui modelli migratori e sulla dispersione del nome nel tempo. Secondo i dati più recenti, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, con 332 occorrenze. Ciò suggerisce una presenza significativa di famiglie o discendenti Kinniburgh negli Stati Uniti

Scozia

Non sorprende che la Scozia segua da vicino con 258 occorrenze del cognome Kinniburgh. Data l'origine scozzese del nome, è prevedibile che un numero considerevole di famiglie Kinniburgh si trovino ancora nella loro patria ancestrale.

Canada

In Canada, ci sono 225 casi del cognome Kinniburgh, indicando una notevole presenza di individui con origini scozzesi o collegamenti con la regione di Kinnaird. La diffusione degli immigrati scozzesi in Canada e il loro successivo insediamento in varie province potrebbero spiegare la prevalenza del cognome nel paese.

Australia

Con 208 occorrenze, l'Australia vanta anche un numero considerevole di individui con il cognome Kinniburgh. La storia di immigrazione e la diversità della popolazione del paese lo rendono una destinazione probabile per le famiglie originarie della Scozia o di altre regioni associate al nome.

Inghilterra

In Inghilterra ci sono 138 casi del cognome Kinniburgh. Sebbene non sia così diffuso come in Scozia o in altri paesi, la presenza del cognome in Inghilterra indica una diffusione oltre le sue radici scozzesi originali. La migrazione, i matrimoni misti e altri fattori potrebbero aver contribuito alla dispersione delle famiglie Kinniburgh in Inghilterra.

Altri Paesi

Al di fuori dei primi cinque paesi, il cognome Kinniburgh è meno comune ma ancora presente in numero minore. Nuova Zelanda, Sud Africa, Italia, Brasile, Irlanda del Nord, Galles, Guernsey, Israele, Tailandia e Taiwan hanno ciascuno alcune istanze del cognome, riflettendo una distribuzione più globale.

Nonostante la sua relativa rarità in alcuni paesi, il cognome Kinniburgh mantiene un'identità distinta e un significato storico per coloro che lo portano. Ulteriori ricerche ed esplorazioni dei documenti genealogici possono fornire ulteriori approfondimenti sulla migrazione, sugli insediamenti e sull'evoluzione delle famiglie Kinniburgh in diverse regioni.

Il cognome Kinniburgh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kinniburgh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kinniburgh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kinniburgh

Vedi la mappa del cognome Kinniburgh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kinniburgh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kinniburgh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kinniburgh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kinniburgh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kinniburgh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kinniburgh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kinniburgh nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (332)
  2. Scozia Scozia (258)
  3. Canada Canada (225)
  4. Australia Australia (208)
  5. Inghilterra Inghilterra (138)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (42)
  7. Sudafrica Sudafrica (4)
  8. Italia Italia (3)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  11. Galles Galles (1)
  12. Guernsey Guernsey (1)
  13. Israele Israele (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)
  15. Taiwan Taiwan (1)