Il cognome Kivlehan ha una storia lunga e intrigante che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Irlanda, dove si trova più comunemente. Il nome è di origine gaelica, derivato dal cognome gaelico irlandese "Ó Caoimhleacháin", che si traduce in "discendente di Caomhleanach", un nome personale che significa "gentile, nobile o bello". Il cognome Kivlehan è classificato come cognome patronimico, indicando che è basato sul nome del padre.
Il cognome Kivlehan è più diffuso in Irlanda, dove è stato registrato in varie forme nel corso della storia. È particolarmente comune nelle contee di Sligo e Leitrim, nella provincia del Connacht. È noto che la famiglia Kivlehan era un importante proprietario terriero e agricolo della regione, con molti membri della famiglia che ricoprivano posizioni di influenza all'interno delle loro comunità.
Nel corso del XIX e del XX secolo, molte persone con il cognome Kivlehan emigrarono dall'Irlanda negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. Il primo esempio registrato del cognome Kivlehan negli Stati Uniti risale alla metà del 1800, quando gli immigrati irlandesi arrivarono in città come New York e Boston. Nel corso del tempo, la famiglia Kivlehan si stabilì in vari stati del paese, con una concentrazione significativa nella regione nordorientale.
Secondo i dati, il cognome Kivlehan ha un'incidenza di 283 negli Stati Uniti, il che lo rende relativamente comune tra i cognomi irlandesi nel paese. La famiglia Kivlehan ha avuto un ruolo nel plasmare la comunità irlandese-americana, contribuendo a varie industrie e settori.
Oltre che in Irlanda e negli Stati Uniti, il cognome Kivlehan si trova anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia. Si ritiene che il nome sia stato introdotto nel Regno Unito attraverso l'immigrazione e i modelli migratori irlandesi.
Secondo i dati, l'incidenza del cognome Kivlehan è la seguente: - Inghilterra: 69 - Irlanda del Nord: 33 - Scozia: 8
Sebbene il cognome Kivlehan si trovi più comunemente in Irlanda e negli Stati Uniti, è stato registrato anche in paesi come Canada, Germania e India. La famiglia Kivlehan ha mostrato una propensione per i viaggi e l'esplorazione, portando alla presenza globale del cognome.
Secondo i dati, l'incidenza del cognome Kivlehan in altri paesi è la seguente: - Canada: 4 - Germania: 2 - India: 1
Nel complesso, il cognome Kivlehan occupa un posto significativo nella storia irlandese e irlandese-americana. La famiglia ha contribuito a vari aspetti della società, dall’agricoltura alla politica, lasciando un’eredità duratura che continua a farsi sentire ancora oggi. Poiché la famiglia Kivlehan continua a crescere ed evolversi, è probabile che il nome rimanga un punto fermo nel panorama genealogico per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kivlehan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kivlehan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kivlehan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kivlehan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kivlehan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kivlehan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kivlehan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kivlehan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.