Cognome Koberer

Il cognome "Koberer" è un cognome unico e intrigante che ha radici sia in Austria che in Svizzera. Con un'incidenza di 29 in Austria e 1 in Svizzera, "Koberer" è un cognome raro che ha una ricca storia e un significato culturale.

Origine e significato

Il cognome "Koberer" probabilmente deriva dalla parola tedesca "kobern" che significa "trascinare" o "portare". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un operaio o qualcuno che lavorava come facchino, trasportando merci per vivere.

Un'altra possibile origine del cognome "Koberer" deriva dalla parola dell'alto tedesco antico "gobara" che significa "dio" o "buono". Ciò potrebbe indicare che il cognome è stato dato a qualcuno considerato una persona buona o pia.

Distribuzione e incidenza

Il cognome "Koberer" è più diffuso in Austria, con un'incidenza di 29. È molto meno comune in Svizzera, con solo 1 incidenza. Ciò suggerisce che il cognome abbia profonde radici storiche in Austria e potrebbe aver avuto origine lì.

Austria

In Austria, il cognome "Koberer" si trova più comunemente nelle regioni dell'Alta Austria, della Bassa Austria e della Stiria. Queste regioni sono state storicamente centri di agricoltura e industria, il che potrebbe spiegare perché il cognome è più comune in queste aree.

Svizzera

In Svizzera, il cognome "Koberer" è molto più raro, con solo 1 incidenza registrata. Si trova più comunemente nel cantone di Zurigo, noto per il suo settore bancario e finanziario. Ciò fa pensare che il cognome possa essere stato portato in Svizzera da qualcuno che lavorava in questi campi.

Personaggi famosi

Anche se il cognome "Koberer" può essere raro, ci sono state alcune persone con questo cognome che si sono fatte un nome in vari campi. Un personaggio famoso con il cognome "Koberer" è Friedrich Koberer, un noto compositore e musicista austriaco attivo all'inizio del XX secolo.

Un'altra figura notevole con il cognome "Koberer" è Anna Koberer, un'artista e scultrice svizzera nota per le sue opere innovative e all'avanguardia. Entrambi questi individui hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome "Koberer" e ad accrescerne il significato culturale.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, "Koberer" ha alcune varianti ortografiche che possono essere trovate nei documenti storici. Alcune delle varianti ortografiche più comuni di "Koberer" includono "Kober", "Koberle" e "Kobler". Queste varianti ortografiche potrebbero essere dovute a dialetti regionali o cambiamenti nell'ortografia nel tempo.

Kober

La variante ortografica "Kober" è la variante più comune di "Koberer" e può essere trovata sia in Austria che in Svizzera. Viene spesso utilizzato in modo intercambiabile con "Koberer" e potrebbe essere nato come forma semplificata o abbreviata del cognome.

Koberle

La variante ortografica "Koberle" è meno comune di "Kober", ma può ancora essere trovata nei documenti storici. Si trova più comunemente nelle regioni del Baden-Württemberg e della Baviera in Germania, dove il cognome "Koberer" potrebbe aver avuto una certa influenza.

Conclusione

Il cognome "Koberer" è un cognome unico e raro con profonde radici storiche in Austria e Svizzera. Con un'incidenza di 29 in Austria e 1 in Svizzera, "Koberer" è un cognome che ha una ricca storia e un significato culturale. Sia che derivi dalla parola tedesca "kobern" che significa "portare" o dalla parola dell'alto tedesco antico "gobara" che significa "dio" o "buono", il cognome "Koberer" ha un'etimologia affascinante che ha contribuito a modellare il suo significato e significato nel tempo.

Il cognome Koberer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Koberer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Koberer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Koberer

Vedi la mappa del cognome Koberer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Koberer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Koberer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Koberer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Koberer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Koberer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Koberer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Koberer nel mondo

.
  1. Austria Austria (29)
  2. Svizzera Svizzera (1)