Cognome Komova

Le origini del cognome Komova

Il cognome Komova è un cognome comune in diversi paesi, con la maggiore incidenza in Russia. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome maschile Koma, che era un nome slavo popolare nel medioevo. Il suffisso "-ov(a)" è una desinenza comune nei cognomi slavi, che indica una discendenza paterna. Pertanto, Komova significa probabilmente "discendente di Koma" o "figlio di Koma".

Importanza in Russia

In Russia il cognome Komova è particolarmente diffuso, con oltre 5.500 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella storia e nella cultura russa. È possibile che il portatore originario del cognome fosse una figura notevole o abbia avuto un impatto significativo sulla sua comunità, portando alla proliferazione del nome.

Nel corso dei secoli, il cognome Komova potrebbe essersi evoluto e ramificato in diverse varianti, come Komov, Komovski o Komovsky. Queste variazioni potrebbero essere state influenzate dai dialetti regionali o dai cambiamenti fonetici nel corso del tempo.

Diffusione in altri paesi

Sebbene la Russia abbia la più alta incidenza del cognome Komova, si trova anche in molti altri paesi, anche se in numero minore. Ucraina, Kazakistan e Uzbekistan sono tra i paesi in cui è presente il cognome, indicando un collegamento storico o modelli migratori tra queste regioni.

In Ucraina ci sono oltre 700 persone con il cognome Komova, suggerendo una presenza più piccola ma comunque significativa nel paese. Allo stesso modo, in Kazakistan e Uzbekistan ci sono rispettivamente più di 200 e 60 persone con questo cognome.

Al di fuori dell'Europa orientale e dell'Asia centrale, il cognome Komova è meno comune ma ancora presente. Paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Germania hanno un numero limitato di individui con questo cognome, indicando una dispersione globale del nome.

Evoluzione e variazioni

Come per molti cognomi, l'ortografia e la pronuncia di Komova potrebbero essere variate nel tempo e nelle diverse regioni. In alcuni casi, gli individui potrebbero aver adottato versioni diverse del cognome, come Komyova o Komová, per riflettere le differenze regionali o i modelli di pronuncia.

Inoltre, il cognome potrebbe aver subito modifiche ortografiche quando gli individui sono emigrati in paesi con alfabeti o tradizioni linguistiche diversi. Ad esempio, in paesi come gli Stati Uniti o il Regno Unito, dove l'inglese è la lingua dominante, il cognome Komova potrebbe essere stato anglicizzato in Comova o Komov.

Eredità e impatto culturale

Nonostante le sue variazioni e adattamenti, il cognome Komova conserva il suo significato storico e il suo patrimonio culturale. Essendo un cognome comune in Russia e in altri paesi slavi, fa parte di un più ampio arazzo di tradizioni di denominazione e storie familiari slave.

Gli individui che portano il cognome Komova possono provare un senso di orgoglio per i propri antenati e di connessione con un'eredità slava più ampia. Esplorando le origini e la diffusione del cognome, possono scoprire storie e tradizioni nascoste che hanno plasmato la loro identità familiare.

In definitiva, il cognome Komova serve a ricordare l'eredità duratura dei nomi slavi e il ricco arazzo di storia che collega individui di diversi paesi e regioni.

Il cognome Komova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Komova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Komova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Komova

Vedi la mappa del cognome Komova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Komova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Komova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Komova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Komova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Komova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Komova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Komova nel mondo

.
  1. Russia Russia (5539)
  2. Ucraina Ucraina (714)
  3. Kazakistan Kazakistan (231)
  4. Uzbekistan Uzbekistan (60)
  5. Bielorussia Bielorussia (58)
  6. Transnistria Transnistria (58)
  7. Bulgaria Bulgaria (52)
  8. Kirghizistan Kirghizistan (29)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (28)
  10. Lettonia Lettonia (24)
  11. Moldavia Moldavia (24)
  12. Slovacchia Slovacchia (7)
  13. Inghilterra Inghilterra (6)
  14. Armenia Armenia (5)
  15. Finlandia Finlandia (5)