Cognome Korotkov

La storia del cognome Korotkov

Il cognome Korotkov è un cognome comune trovato in diversi paesi, principalmente in Russia e Ucraina. Si ritiene che abbia origine dalla parola russa "korotkiy", che significa "corto" o "basso". I cognomi in Russia spesso riflettono attributi fisici o occupazioni, quindi è possibile che il cognome Korotkov sia stato originariamente dato a qualcuno che era basso di statura.

Origini in Russia

In Russia il cognome Korotkov ha una presenza significativa, con oltre 33.000 individui che portano questo nome. Si trova più comunemente in regioni come Mosca, San Pietroburgo e le aree circostanti. La prevalenza del cognome suggerisce che sia in uso da diverse generazioni, forse risalente al periodo feudale quando i cognomi divennero comuni per la prima volta.

I cognomi russi vengono generalmente ereditati per via paterna, con il suffisso "-ov" o "-ev" che indica la filiazione. Nel caso di Korotkov, il suffisso "-ov" suggerisce che il portatore originale del nome era il figlio di qualcuno con il cognome Korotka. Ciò indica un legame familiare che è stato tramandato di generazione in generazione.

Diffusione in Ucraina e oltre

Oltre che in Russia, il cognome Korotkov si trova anche in Ucraina, Uzbekistan, Kazakistan, Bielorussia e in molti altri paesi. Sebbene la prevalenza del cognome in queste regioni sia inferiore rispetto alla Russia, ha comunque una presenza notevole.

L'Ucraina, in particolare, ha un numero significativo di individui con il cognome Korotkov, con oltre 2.600 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in Ucraina dalla Russia, attraverso la migrazione o i matrimoni misti tra le famiglie dei due paesi.

In paesi come Uzbekistan, Kazakistan e Bielorussia, il cognome Korotkov è meno comune ma ancora presente. Ciò indica che il nome ha una distribuzione geografica più ampia e potrebbe aver avuto origine da un antenato condiviso o da modelli migratori.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, il nome Korotkov presenta variazioni e derivati ​​che potrebbero essersi sviluppati nel tempo. In Russia sono comuni grafie alternative come Korotov o Korotkova, che riflettono i diversi modi in cui i cognomi possono essere modificati in base al genere o alle relazioni familiari.

Al di fuori della Russia, le variazioni del cognome Korotkov possono includere Korotkova in Ucraina, Korotkovs in Lettonia o Korotkoff in paesi come gli Stati Uniti o il Canada. Queste variazioni mostrano come i cognomi possono evolversi e adattarsi a diversi contesti linguistici e culturali.

Significato moderno

Oggi il cognome Korotkov rimane un nome importante in vari paesi, con migliaia di persone che portano questo nome. Anche se le origini esatte del cognome potrebbero essere perse nel corso della storia, la sua prevalenza e distribuzione suggeriscono una presenza di lunga data nell'Europa orientale e oltre.

Che sia come ricordo di un lontano antenato o come collegamento a un'eredità condivisa, il cognome Korotkov continua a far parte dell'identità di molte famiglie. Le sue radici in Russia e Ucraina, così come la sua diffusione in altri paesi, evidenziano l'interconnessione dei cognomi e i diversi modi in cui possono plasmare la nostra comprensione della storia e della cultura.

Il cognome Korotkov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Korotkov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Korotkov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Korotkov

Vedi la mappa del cognome Korotkov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Korotkov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Korotkov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Korotkov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Korotkov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Korotkov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Korotkov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Korotkov nel mondo

.
  1. Russia Russia (33592)
  2. Ucraina Ucraina (2611)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (1664)
  4. Kazakistan Kazakistan (1349)
  5. Bielorussia Bielorussia (511)
  6. Tagikistan Tagikistan (254)
  7. Kirghizistan Kirghizistan (149)
  8. Estonia Estonia (115)
  9. Israele Israele (88)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (73)
  11. Canada Canada (38)
  12. Transnistria Transnistria (35)
  13. Spagna Spagna (34)
  14. Germania Germania (20)
  15. Moldavia Moldavia (20)
  16. Azerbaijan Azerbaijan (19)
  17. Ecuador Ecuador (18)
  18. Finlandia Finlandia (11)
  19. Inghilterra Inghilterra (11)
  20. Turkmenistan Turkmenistan (9)
  21. Svezia Svezia (7)
  22. Armenia Armenia (5)
  23. Australia Australia (5)
  24. Georgia Georgia (5)
  25. Bulgaria Bulgaria (3)
  26. Cina Cina (3)
  27. Argentina Argentina (2)
  28. Turchia Turchia (2)
  29. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  30. Francia Francia (2)
  31. Lituania Lituania (2)
  32. Messico Messico (1)
  33. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  34. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  35. Serbia Serbia (1)
  36. Slovacchia Slovacchia (1)
  37. Svizzera Svizzera (1)
  38. Cile Cile (1)
  39. Cipro Cipro (1)
  40. Italia Italia (1)
  41. Lettonia Lettonia (1)