Il cognome Kozubal è di origine polacca e deriva dalla parola "kozub", che significa un tipo di giacca o mantello tipicamente indossato dai pastori. Si ritiene che il cognome fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che produceva o vendeva questi cappotti.
In Polonia il cognome Kozubal è abbastanza comune, con un'incidenza totale di 691. È prevalente nelle regioni della Slesia e della Grande Polonia. Il nome viene fatto risalire agli inizi del XVII secolo e ancora oggi in queste zone si possono trovare molte famiglie che portano questo cognome.
Il cognome Kozubal ha una presenza significativa anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 290. Molti immigrati polacchi arrivati negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo adottarono il cognome Kozubal. Oggi, i discendenti di questi immigrati si possono trovare in tutto il paese, in particolare negli stati con una grande popolazione polacca come Illinois, Michigan e New York.
In Ucraina, il cognome Kozubal ha un'incidenza di 118. Si trova più comunemente nelle regioni occidentali del paese, in particolare a Lviv e Ivano-Frankivsk. Il nome probabilmente ha avuto origine dai coloni polacchi che emigrarono in Ucraina secoli fa e si sposarono con le popolazioni locali.
Il cognome Kozubal è meno diffuso in Germania, con un'incidenza di 24. Si trova principalmente nelle regioni occidentali del paese, in particolare nel Nord Reno-Westfalia e nel Baden-Württemberg. La presenza del cognome in Germania può essere attribuita a modelli migratori storici tra Polonia e Germania.
In Canada, il cognome Kozubal ha un'incidenza di 22 persone. È più diffuso in Ontario e Manitoba, che hanno una significativa popolazione di immigrati polacchi. Probabilmente il nome arrivò in Canada attraverso gli immigrati polacchi che si stabilirono in queste province tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Il cognome Kozubal ha una presenza minore in Russia, con un'incidenza di 21. Si trova principalmente nelle regioni occidentali del paese, in particolare a Kaliningrad e Pskov. Probabilmente il nome è entrato in Russia attraverso le interazioni storiche con Polonia e Ucraina.
Nella Repubblica Ceca il cognome Kozubal ha un'incidenza di 12. È più comune nelle regioni occidentali del paese, in particolare in Boemia. La presenza del nome può essere fatta risalire ai modelli migratori storici tra la Polonia e le terre ceche.
In Francia, il cognome Kozubal è relativamente raro, con un'incidenza di 5. Si trova principalmente nelle regioni nordorientali del paese, in particolare in Alsazia e Lorena. Il nome probabilmente è arrivato in Francia attraverso la migrazione storica e le rotte commerciali tra Polonia e Francia.
Il cognome Kozubal ha una presenza minore in Brasile, con un'incidenza di 2. Si trova principalmente nelle regioni meridionali del paese, in particolare a Paraná e Santa Catarina. Probabilmente il nome è entrato in Brasile attraverso gli immigrati polacchi che si stabilirono in questi stati tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Nel Regno Unito il cognome Kozubal ha un'incidenza di 2. È più diffuso in Inghilterra, in particolare nell'area della Grande Londra. Probabilmente il nome arrivò nel Regno Unito attraverso gli immigrati polacchi che si stabilirono a Londra all'indomani della seconda guerra mondiale.
Il cognome Kozubal ha una presenza minore in Svizzera, con un'incidenza di 1. Si trova principalmente nelle regioni di lingua tedesca del paese, in particolare a Zurigo. Il nome probabilmente è arrivato in Svizzera attraverso le interazioni storiche con Polonia e Germania.
In Islanda, il cognome Kozubal è raro, con un'incidenza pari a 1. Si ritiene che sia stato portato in Islanda da un immigrato polacco che si stabilì sull'isola all'inizio del XX secolo. Il cognome è probabilmente tramandato ai suoi discendenti.
In Italia il cognome Kozubal è poco diffuso, con un'incidenza pari a 1. Si trova soprattutto nelle regioni settentrionali del Paese, in particolare in Lombardia. La presenza del cognome in Italia può essere attribuita a modelli migratori storici tra Polonia e Italia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kozubal, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kozubal è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kozubal nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kozubal, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kozubal che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kozubal, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kozubal si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kozubal è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.