Cognome Krajewska

L'origine del cognome 'Krajewska'

Il cognome "Krajewska" è di origine polacca e deriva dalla parola "kraj" che significa "confine" o "regione". Il suffisso "-ewska" è una desinenza comune nei cognomi polacchi, che tipicamente denota una forma femminile. Pertanto, "Krajewska" probabilmente è nato come cognome per una donna proveniente da una regione di confine o con legami con una regione specifica della Polonia.

Popolarità e distribuzione

Secondo i dati, il cognome "Krajewska" è più diffuso in Polonia, con un'incidenza di 406 persone. Questa incidenza elevata suggerisce che il cognome è relativamente comune in Polonia e potrebbe aver avuto origine in quella regione. Tuttavia, è presente anche in altri paesi, con incidenze notevoli in Inghilterra (96), Stati Uniti (57), Francia (35) e Canada (22).

In Svezia, Norvegia, Germania, Spagna e Tailandia, la "Krajewska" ha un'incidenza rispettivamente di 19, 18, 16, 16 e 12. Ciò indica che il cognome si è diffuso oltre la Polonia in altre regioni europee e internazionali.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, "Krajewska" può avere variazioni o derivati ​​basati su dialetti regionali o convenzioni ortografiche. Le varianti comuni includono "Krajewska" (forma maschile) o "Krajewski" senza il suffisso femminile "-ewska".

Altri possibili derivati ​​includono "Krajewska", "Krajevska" o "Krajewsky", ciascuno dei quali riflette variazioni nella pronuncia o nella traslitterazione. Queste variazioni possono essere il risultato di migrazioni o influenze linguistiche nelle diverse regioni in cui è presente il cognome.

Significato storico

La ricerca sul significato storico del cognome "Krajewska" può rivelare informazioni sui modelli di migrazione, sulle occupazioni o sullo stato sociale degli individui che portano questo nome. Tracciando le origini e la distribuzione del cognome, gli storici possono scoprire collegamenti con regioni, eventi o personaggi storici specifici.

Inoltre, lo studio delle variazioni e dei derivati ​​del cognome può fornire una comprensione più profonda delle influenze culturali e linguistiche sulle convenzioni di denominazione. L'evoluzione di "Krajewska" come cognome riflette la complessa interazione di lingua, geografia e fattori sociali nella formazione delle identità personali.

Uso moderno e impatto culturale

Nei tempi moderni, il cognome "Krajewska" può ancora avere un significato per gli individui e le famiglie che portano questo nome. Che si tratti di un collegamento alla tradizione polacca, di un indicatore delle radici ancestrali o semplicemente di un identificatore univoco, il cognome porta con sé un senso di storia e di appartenenza.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso e diversificato, cognomi come "Krajewska" servono a ricordare il ricco arazzo dell'esperienza e dell'identità umana. Esplorando le origini, le variazioni e la distribuzione del cognome, otteniamo un apprezzamento più profondo per le complessità culturali e storiche che modellano le nostre storie personali e collettive.

In definitiva, il cognome "Krajewska" riecheggia le storie di innumerevoli individui e famiglie le cui vite si sono intrecciate con regioni di confine, identità regionali e l'eredità duratura di esperienze umane condivise.

Il cognome Krajewska nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Krajewska, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Krajewska è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Krajewska

Vedi la mappa del cognome Krajewska

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Krajewska nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Krajewska, per ottenere le informazioni precise di tutti i Krajewska che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Krajewska, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Krajewska si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Krajewska è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Krajewska nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (406)
  2. Inghilterra Inghilterra (96)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (57)
  4. Francia Francia (35)
  5. Canada Canada (22)
  6. Svezia Svezia (19)
  7. Norvegia Norvegia (18)
  8. Germania Germania (16)
  9. Spagna Spagna (16)
  10. Thailandia Thailandia (12)
  11. Scozia Scozia (11)
  12. Australia Australia (9)
  13. Brasile Brasile (8)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  15. Belgio Belgio (3)
  16. Austria Austria (2)
  17. Svizzera Svizzera (2)
  18. Cipro Cipro (2)
  19. Galles Galles (2)
  20. Irlanda Irlanda (2)
  21. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  22. Singapore Singapore (1)
  23. Slovenia Slovenia (1)
  24. Argentina Argentina (1)
  25. Sudafrica Sudafrica (1)
  26. Danimarca Danimarca (1)
  27. Egitto Egitto (1)
  28. Grecia Grecia (1)
  29. Libano Libano (1)
  30. Lituania Lituania (1)
  31. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  32. Portogallo Portogallo (1)
  33. Romania Romania (1)
  34. Russia Russia (1)