Cognome La cava

I cognomi possono fornire una visione affascinante delle nostre storie familiari, poiché ogni nome porta con sé una storia unica. Uno di questi cognomi che ha suscitato l'interesse di molti genealogisti e storici è "La Cava". Originaria dell'Italia, "La Cava" si è diffusa in lungo e in largo, con popolazioni significative trovate in paesi come Argentina, Stati Uniti, Uruguay e Brasile.

Radici italiane

Il cognome "La Cava" è di origine italiana, derivante dalla parola italiana "cava", che significa grotta o cava. In Italia questo cognome si trova spesso nelle regioni meridionali, in particolare nelle province di Napoli, Salerno e Bari. Si ritiene che il nome possa essere stato originariamente un termine descrittivo per qualcuno che viveva vicino a una grotta o a una cava o che lavorava in un luogo simile.

Diffusione in tutto il mondo

Sebbene "La Cava" abbia le sue radici in Italia, il cognome si è diffuso in tutto il mondo, con popolazioni significative trovate in vari paesi. Secondo i dati, il cognome "La Cava" ha un'incidenza particolarmente elevata in Italia, con oltre 1.700 individui che portano questo nome. In Argentina ci sono circa 131 persone con il cognome "La Cava", mentre negli Stati Uniti ci sono 94 persone con questo cognome.

Il cognome 'La Cava' è presente anche in Uruguay, Brasile, Australia, Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Venezuela, Francia, Ungheria, Emirati Arabi Uniti, Colombia, Danimarca, Ecuador, India, Lussemburgo, Malta, Messico e Nuova Zelanda, anche se in numero minore.

Connessione argentina

In Argentina il cognome "La Cava" ha una presenza notevole, con circa 131 individui che portano questo nome. La presenza di questo cognome in Argentina può essere fatta risalire agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati vennero in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita nelle fertili terre dell'Argentina, portando con sé i loro cognomi e le loro tradizioni culturali.

Oggi, individui con il cognome "La Cava" possono essere trovati in varie regioni dell'Argentina, con alcune famiglie che si sono stabilite in province o città specifiche. Il cognome è diventato parte del ricco arazzo della cultura argentina, riflettendo la variegata storia di immigrati del paese.

Impatto ed eredità

Il cognome "La Cava" porta con sé un'eredità di resilienza, perseveranza e ricerca di una vita migliore. Dalle sue radici italiane alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome "La Cava" ha lasciato un impatto duraturo sulle comunità in cui si trova. Che sia un segno del patrimonio familiare o un simbolo di identità culturale, il cognome "La Cava" continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano.

Mentre genealogisti e storici continuano a scoprire le storie dietro cognomi come "La Cava", acquisiamo una comprensione più profonda del nostro passato condiviso e del diverso arazzo della storia umana. Attraverso l'esplorazione dei cognomi, possiamo connetterci con le nostre radici, celebrare la nostra eredità e onorare l'eredità di coloro che ci hanno preceduto.

Quindi la prossima volta che ti imbatti nel cognome "La Cava", prenditi un momento per apprezzare la ricca storia e il significato culturale che rappresenta. Dietro ogni cognome si nasconde una storia tutta da scoprire, un'eredità tutta da esplorare.

Il cognome La cava nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di La cava, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome La cava è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome La cava

Vedi la mappa del cognome La cava

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di La cava nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome La cava, per ottenere le informazioni precise di tutti i La cava che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome La cava, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome La cava si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se La cava è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più La cava nel mondo

.
  1. Italia Italia (1783)
  2. Argentina Argentina (131)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (94)
  4. Uruguay Uruguay (62)
  5. Brasile Brasile (60)
  6. Australia Australia (56)
  7. Germania Germania (23)
  8. Svizzera Svizzera (21)
  9. Spagna Spagna (12)
  10. Inghilterra Inghilterra (4)
  11. Venezuela Venezuela (4)
  12. Francia Francia (2)
  13. Ungheria Ungheria (2)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Colombia Colombia (1)
  16. Danimarca Danimarca (1)
  17. Ecuador Ecuador (1)
  18. India India (1)
  19. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  20. Malta Malta (1)
  21. Messico Messico (1)
  22. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)