Il cognome Labriola è un nome affascinante con una ricca storia e una presenza diffusa in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 1933 in Italia, 1805 negli Stati Uniti e numeri significativi in Argentina, Brasile, Canada, Svizzera, Uruguay, Venezuela, Francia e molti altri paesi, Labriola è un nome che ha lasciato il segno nel mondo palcoscenico.
Il cognome Labriola ha origini antichissime, deriva dalla parola italiana "labro" che significa "cava di pietra" o "tagliapietre". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nella professione di cavatore o scalpellino. Il suffisso "-ola" è un diminutivo comune nei cognomi italiani, che indica una persona piccola o giovane. Labriola potrebbe quindi essere interpretato come "piccolo scalpellino" o "figlio dello scalpellino".
Nel corso dei secoli il cognome Labriola si diffuse oltre l'Italia in altre parti d'Europa e infine nelle Americhe. Gli immigrati italiani portarono con sé il nome mentre viaggiavano verso nuove terre in cerca di migliori opportunità. Oggi, la Labriola può essere trovata in numero significativo negli Stati Uniti, in Argentina, in Brasile e in altri paesi con grandi comunità di diaspora italiana.
Con un'incidenza del 1933 in Italia, la Labriola si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, in particolare in Campania, Puglia e Calabria. Queste regioni hanno una lunga storia di scalpellini e cave, il che rende probabile che il cognome abbia avuto origine in questa zona.
Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome Labriola, con 1805 occorrenze. Gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare in gran numero negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé la loro lingua, cultura e cognomi. Oggi, Labriola è presente in comunità con una forte eredità italo-americana, come New York, New Jersey e California.
In Argentina e Brasile, Labriola è un cognome relativamente comune, con 907 occorrenze in Argentina e 370 in Brasile. L'immigrazione italiana in questi paesi ha svolto un ruolo significativo nella diffusione del cognome e oggi Labriola può essere trovata in città con grandi comunità italiane, come Buenos Aires e San Paolo.
Labriola è presente in diversi altri paesi in tutto il mondo, tra cui Canada, Svizzera, Uruguay e Venezuela. In questi paesi, gli immigrati italiani e i loro discendenti hanno contribuito alla diversità culturale e linguistica, rendendo Labriola un cognome riconoscibile in queste comunità.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Labriola hanno dato importanti contributi a vari campi, tra cui l'arte, la letteratura, la politica e il mondo accademico. Una di queste figure degne di nota è Antonio Labriola, filosofo e teorico marxista italiano noto per il suo lavoro sulla filosofia della storia e sul materialismo dialettico.
In tempi più recenti, gli individui con il cognome Labriola hanno eccelso in campi come la medicina, gli affari e le arti, evidenziando la diversità e il talento all'interno dell'albero genealogico Labriola. Esplorando le vite e i risultati di questi individui, otteniamo una comprensione più profonda dell'impatto del cognome Labriola sulla società.
Il cognome Labriola è un nome con una ricca storia e una presenza globale, originario dell'Italia e diffusosi in paesi di tutto il mondo attraverso l'immigrazione e lo scambio culturale. Con incidenze significative in Italia, Stati Uniti, Argentina, Brasile e altri paesi, Labriola è un cognome che rappresenta una comunità diversificata e vibrante di individui uniti da un patrimonio e un'ascendenza condivisi. Esplorando le origini, la diffusione e i personaggi importanti associati al cognome Labriola, otteniamo informazioni sull'interconnessione delle famiglie e sull'eredità duratura di un nome che ha resistito alla prova del tempo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Labriola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Labriola è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Labriola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Labriola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Labriola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Labriola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Labriola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Labriola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.