Cognome Laluna

L'origine del cognome Laluna

Il cognome Laluna è un cognome affascinante con una ricca storia e un patrimonio. Anche se le origini esatte del cognome non sono del tutto chiare, si ritiene che abbia avuto origine nelle Filippine, dove ha il tasso di incidenza più alto, con 2180 occorrenze registrate. Tuttavia, il cognome è stato trovato anche in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Francia, Brasile e altri.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Laluna è abbastanza comune, con un tasso di incidenza elevato pari a 2180. La storia del cognome nelle Filippine è strettamente legata al passato coloniale spagnolo del paese. Durante la colonizzazione spagnola delle Filippine, molti filippini adottarono cognomi spagnoli, volontariamente o con la forza. Il cognome Laluna potrebbe derivare dalla parola spagnola "la luna", che significa "la luna", che potrebbe essere stata data alle famiglie che vivevano vicino alla luna o che avevano un legame con essa.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Laluna ha un tasso di incidenza molto più basso, pari a soli 166. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati filippini che arrivarono nel paese in cerca di migliori opportunità. A molti immigrati filippini negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo furono assegnati cognomi americanizzati dai funzionari dell'immigrazione, il che potrebbe aver contribuito alla variazione nell'ortografia e nella presenza del cognome Laluna.

Francia

Anche la Francia ha un tasso di incidenza notevole del cognome Laluna, con 23 occorrenze registrate. La presenza del cognome in Francia può essere collegata ai legami storici del Paese con le Filippine, in particolare durante il periodo della colonizzazione francese nel sud-est asiatico. È possibile che alcuni filippini con il cognome Laluna siano emigrati in Francia durante questo periodo, portando alla presenza del cognome nel paese.

Altri Paesi

Il cognome Laluna è stato trovato anche in molti altri paesi del mondo, tra cui Brasile, Paraguay, Russia, Timor Est e altri. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano relativamente bassi rispetto alle Filippine, la presenza del cognome Laluna evidenzia la portata globale della diaspora filippina e dei modelli migratori.

Significato e significato del cognome Laluna

Il cognome Laluna porta con sé un senso di mistero e romanticismo, evocando immagini della luna e della sua enigmatica bellezza. In molte culture, la luna è un simbolo di femminilità, intuizione e creatività, e coloro che portano il cognome Laluna possono essere percepiti come dotati di queste qualità. Il cognome può anche avere un significato ancestrale, poiché le famiglie trasmettono il nome Laluna di generazione in generazione.

Per le persone con il cognome Laluna, il nome può avere un significato speciale e un collegamento con le loro radici. Potrebbe servire a ricordare la loro eredità filippina e le lotte e i trionfi dei loro antenati che portavano il nome Laluna. Il cognome Laluna può anche essere motivo di orgoglio e identità, collegando gli individui a una comunità più ampia di discendenti Laluna sparsi in tutto il mondo.

Individui notevoli con il cognome Laluna

Anche se il cognome Laluna potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti con questo nome che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Da artisti e musicisti a scienziati e attivisti, quelli che portano il cognome Laluna hanno lasciato il segno nella storia in vari modi.

Artisti

Un artista notevole con il cognome Laluna è Alejandro Laluna, un pittore filippino noto per le sue opere vivaci e surreali. I dipinti di Laluna esplorano spesso temi di identità, cultura e spiritualità, traendo ispirazione dalla sua eredità e dalle sue esperienze filippine. La sua arte è stata esposta in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi riconoscimenti e consensi nel mondo dell'arte.

Musicisti

Nel mondo della musica, il cognome Laluna è associato a Gina Laluna, una cantante e cantautrice di talento nota per la sua voce piena di sentimento e i suoi testi sinceri. La musica di Laluna tocca spesso temi di amore, perdita e resilienza, risuonando con ascoltatori in tutto il mondo. Le sue canzoni hanno scalato le classifiche e le hanno fatto guadagnare una fedele base di fan, rendendola una stella nascente nel settore musicale.

Attivisti

Un'altra figura di spicco con il cognome Laluna è Maria Laluna, un'attivista per i diritti umani che ha dedicato la sua vita alla difesa delle comunità emarginate nelle Filippine. Il lavoro di Laluna si è concentrato su questioni come i diritti fondiari, la giustizia ambientale e i diritti degli indigeni, portando l'attenzione sulle lotte affrontate dalle popolazioni vulnerabili. Il suo attivismo ha ispirato altri a unirsi alla lotta per la giustizia sociale e l'uguaglianza.

Conclusione

Il cognome Laluna è unicoe un cognome intrigante con una storia diversa e di vasta portata. Dalle sue origini nelle Filippine alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Laluna riflette la natura globale della migrazione e della diaspora filippina. Per quelli con il cognome Laluna, il nome porta con sé un senso di orgoglio, identità e legame con le proprie radici. Che si tratti di artisti, musicisti, attivisti o individui comuni, coloro che portano il cognome Laluna continuano a lasciare il segno nel mondo, lasciando un'eredità duratura che le generazioni future potranno ammirare e celebrare.

Il cognome Laluna nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Laluna, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Laluna è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Laluna

Vedi la mappa del cognome Laluna

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Laluna nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Laluna, per ottenere le informazioni precise di tutti i Laluna che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Laluna, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Laluna si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Laluna è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Laluna nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (2180)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (166)
  3. Francia Francia (23)
  4. Brasile Brasile (19)
  5. Paraguay Paraguay (6)
  6. Russia Russia (5)
  7. Timor Est Timor Est (4)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  9. Indonesia Indonesia (4)
  10. Italia Italia (4)
  11. Kazakistan Kazakistan (4)
  12. Singapore Singapore (4)
  13. Canada Canada (3)
  14. Inghilterra Inghilterra (3)
  15. Giappone Giappone (2)
  16. Libano Libano (2)
  17. Moldavia Moldavia (2)
  18. Turchia Turchia (1)
  19. Venezuela Venezuela (1)
  20. Sudafrica Sudafrica (1)
  21. Svizzera Svizzera (1)
  22. Colombia Colombia (1)
  23. Spagna Spagna (1)
  24. Ghana Ghana (1)
  25. Grecia Grecia (1)
  26. Lettonia Lettonia (1)
  27. Marocco Marocco (1)
  28. Malesia Malesia (1)
  29. Nigeria Nigeria (1)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  31. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  32. Thailandia Thailandia (1)