Il cognome "Lamberto" ha una ricca storia e un'ampia portata in tutto il mondo. Con un totale di 2.253 occorrenze documentate in vari paesi, questo cognome ha lasciato il segno in diverse parti del mondo. Approfondiamo le origini, i significati e il significato del cognome "Lamberto" nelle varie regioni.
Il cognome 'Lamberto' affonda le sue radici in Italia, con un'incidenza significativa di 485 casi documentati nel Paese. In italiano, 'Lamberto' è un cognome di origine germanica, derivato dagli elementi 'land' che significa "terra" o "territorio" e 'berht' che significa "luminoso" o "famoso". Probabilmente questo cognome è nato come nome personale e successivamente si è evoluto in un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.
Nelle Filippine, "Lamberto" è un cognome relativamente comune con un'incidenza di 713 casi. L'influenza spagnola nelle Filippine potrebbe aver contribuito all'adozione di questo cognome, poiché i cognomi spagnoli venivano spesso dati alle famiglie filippine durante il periodo coloniale. Il cognome "Lamberto" potrebbe essere stato introdotto attraverso la colonizzazione spagnola e i matrimoni misti con le popolazioni locali.
Con 485 casi documentati, l'Italia è una regione importante per il cognome "Lamberto". Le radici italiane di questo cognome sono evidenti nel numero significativo di casi riscontrati nel Paese. Le famiglie che portano il cognome "Lamberto" in Italia hanno probabilmente legami di lunga data con la regione e potrebbero far risalire i loro antenati a diverse generazioni.
Le Filippine hanno la più alta incidenza del cognome "Lamberto" con 713 casi. La prevalenza di questo cognome nelle Filippine evidenzia l'influenza duratura della colonizzazione spagnola e l'integrazione degli elementi culturali spagnoli nella società filippina. Le famiglie con il cognome "Lamberto" nelle Filippine potrebbero avere una miscela unica di eredità spagnola e indigena filippina.
L'Argentina ha una notevole incidenza del cognome 'Lamberto' con 431 casi documentati. La presenza di questo cognome in Argentina può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Gli immigrati italiani portarono le loro tradizioni culturali, inclusi cognomi come "Lamberto", che divennero parte del tessuto culturale argentino.
Con 383 casi documentati, il cognome 'Lamberto' è presente anche negli Stati Uniti. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì alla diffusione dei cognomi italiani, tra cui "Lamberto", nella società americana. Le famiglie con il cognome "Lamberto" negli Stati Uniti potrebbero avere antenati immigrati che cercavano migliori opportunità in America.
La Spagna ha un'incidenza moderata del cognome 'Lamberto' con 155 casi. La presenza di questo cognome in Spagna può riflettere legami storici con l'Italia o l'influenza della cultura italiana sulla società spagnola. Le famiglie con il cognome "Lamberto" in Spagna possono avere un patrimonio diversificato che incorpora origini italiane.
In Perù sono documentate 115 occorrenze del cognome "Lamberto". La prevalenza di questo cognome in Perù può essere collegata all'eredità coloniale spagnola e alla successiva immigrazione europea nel paese. Le famiglie con il cognome "Lamberto" in Perù possono avere un mix di origini spagnole, italiane e indigene peruviane.
Il cognome "Lamberto" porta con sé un senso di storia e patrimonio per le famiglie di tutto il mondo. Che sia radicato in Italia, nelle Filippine, in Argentina, negli Stati Uniti o in altre regioni, il cognome "Lamberto" simboleggia una connessione con un passato condiviso e un patrimonio culturale diversificato. Attraverso la diffusione di questo cognome in diversi paesi, l'eredità delle famiglie "Lamberto" continua a durare e prosperare nel mondo moderno.
Il cognome "Lamberto" testimonia l'influenza duratura della cultura, della migrazione e della storia sui cognomi. Con una presenza in vari paesi e un ricco background linguistico e storico, il cognome "Lamberto" serve a ricordare l'interconnessione delle comunità globali. Le famiglie che portano il cognome "Lamberto" possono essere orgogliose del loro patrimonio unico e dell'eredità che il loro nome porta avanti attraverso le generazioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lamberto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lamberto è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lamberto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lamberto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lamberto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lamberto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lamberto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lamberto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.