Cognome Lamptey

La storia del cognome Lamptey

Il cognome Lamptey è un cognome unico e interessante che ha radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Ghana, dove è un cognome comune tra i gruppi etnici Ga e Akan. Si dice che il nome Lamptey derivi dalla parola Ga "lampotei", che significa "colui che è andato e ritorna".

Oltre che in Ghana, il cognome Lamptey si trova anche in paesi come Inghilterra, Stati Uniti, Nigeria, Liberia, Germania, Giamaica, Canada, Egitto, Sud Africa, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Angola, Serbia , Svizzera, Etiopia, Spagna, Danimarca, Irlanda del Nord, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Sierra Leone, Burkina Faso, Russia, Benin, Scozia, Islanda, Italia, Filippine, Belgio, Trinidad e Tobago, Ucraina e Repubblica Ceca.

Origini in Ghana

Il cognome Lamptey ha una forte presenza in Ghana, in particolare tra i gruppi etnici Ga e Akan. Nella cultura ghanese, i cognomi vengono spesso tramandati di generazione in generazione e costituiscono una parte importante dell'identità di una persona. Si ritiene che il nome Lamptey abbia origine dalla parola Ga "lampotei", che significa "colui che è andato e ritorna".

Molte persone con il cognome Lamptey possono far risalire i loro antenati al Ghana, dove il nome ha una storia lunga e leggendaria. La famiglia Lamptey è nota per il suo forte senso di comunità e l'orgoglio per la propria eredità.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Lamptey abbia le sue origini in Ghana, si è diffuso in altri paesi in tutto il mondo. In Inghilterra, Stati Uniti, Nigeria, Liberia, Germania, Giamaica, Canada, Egitto, Sud Africa, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Angola, Serbia, Svizzera, Etiopia, Spagna, Danimarca, Irlanda del Nord, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Sierra Leone, Burkina Faso, Russia, Benin, Scozia, Islanda, Italia, Filippine, Belgio, Trinidad e Tobago, Ucraina e Repubblica Ceca, il nome Lamptey può essere trovato in varie comunità.

Ogni paese ha la sua storia unica su come il cognome Lamptey è arrivato ai suoi confini. Alcuni Lamptey potrebbero essere emigrati dal Ghana per cercare migliori opportunità, mentre altri potrebbero aver viaggiato per motivi di studio o per ricongiungersi con familiari che già vivevano in un altro paese.

Lampade notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Lamptey. Dai politici agli atleti fino ai musicisti, i Lamptey hanno lasciato il segno in vari campi.

Uno di questi individui è Nii Lamptey, un ex calciatore ghanese che ha giocato per club come Anderlecht e Aston Villa. Nii Lamptey era noto per la sua abilità sul campo e rappresentava il Ghana nelle competizioni internazionali.

Un altro Lamptey degno di nota è Elizabeth Frances Amma Aphoko Lamptey, un avvocato e politico ghanese. Lamptey è stato vice procuratore generale del Ghana ed è stato un sostenitore dei diritti delle donne e dell'uguaglianza di genere.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante persone talentuose e affermate che portano il cognome Lamptey. I loro contributi hanno contribuito a plasmare il mondo in cui viviamo oggi.

L'eredità del cognome Lamptey

Essendo un cognome con radici in Ghana e presente in paesi di tutto il mondo, il nome Lamptey porta con sé un'eredità ricca e diversificata. Dalle origini in Ghana alla diffusione in Inghilterra, Stati Uniti, Nigeria, Liberia, Germania, Giamaica, Canada, Egitto, Sud Africa, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Angola, Serbia, Svizzera, Etiopia, Spagna, Danimarca, Nord Irlanda, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Sierra Leone, Burkina Faso, Russia, Benin, Scozia, Islanda, Italia, Filippine, Belgio, Trinidad e Tobago, Ucraina e Repubblica Ceca, il cognome Lamptey ha una storia unica da raccontare.

Che tu sia un membro della famiglia Lamptey o semplicemente interessato a saperne di più su questo affascinante cognome, l'eredità del nome Lamptey continua a ispirare e affascinare le persone in tutto il mondo.

Il cognome Lamptey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lamptey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lamptey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lamptey

Vedi la mappa del cognome Lamptey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lamptey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lamptey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lamptey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lamptey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lamptey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lamptey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lamptey nel mondo

.
  1. Ghana Ghana (78672)
  2. Inghilterra Inghilterra (600)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (532)
  4. Nigeria Nigeria (141)
  5. Liberia Liberia (42)
  6. Germania Germania (41)
  7. Giamaica Giamaica (41)
  8. Canada Canada (31)
  9. Egitto Egitto (25)
  10. Sudafrica Sudafrica (20)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (18)
  12. Svezia Svezia (15)
  13. Norvegia Norvegia (11)
  14. Angola Angola (9)
  15. Serbia Serbia (9)
  16. Svizzera Svizzera (9)
  17. Etiopia Etiopia (9)
  18. Spagna Spagna (7)
  19. Danimarca Danimarca (6)
  20. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (5)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  22. Qatar Qatar (4)
  23. Sierra Leone Sierra Leone (4)
  24. Burkina Faso Burkina Faso (3)
  25. Russia Russia (3)
  26. Benin Benin (3)
  27. Scozia Scozia (3)
  28. Islanda Islanda (3)
  29. Italia Italia (3)
  30. Filippine Filippine (2)
  31. Belgio Belgio (2)
  32. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (2)
  33. Ucraina Ucraina (2)
  34. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  35. Kuwait Kuwait (1)
  36. Marocco Marocco (1)
  37. Austria Austria (1)
  38. Pakistan Pakistan (1)
  39. Bulgaria Bulgaria (1)
  40. Bolivia Bolivia (1)
  41. Costa d Costa d'Avorio (1)
  42. Cipro Cipro (1)
  43. Francia Francia (1)
  44. Galles Galles (1)