Cognome Lappalainen

Il cognome "Lappalainen" è un cognome finlandese che ha una ricca storia ed è ampiamente diffuso in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza di 8524 in Finlandia, è chiaro che questo cognome riveste un'importanza significativa nella società finlandese. Approfondiamo le origini, i significati e le variazioni del cognome "Lappalainen".

Origini del cognome

Il cognome "Lappalainen" deriva dalla parola finlandese "Lappalainen", che significa "lappone" o "della Lapponia". La Lapponia è una regione della Finlandia settentrionale nota per la sua straordinaria bellezza naturale e la sua cultura unica. Il cognome probabilmente è nato come un modo per identificare qualcuno che proveniva dalla Lapponia o aveva legami ancestrali con la regione.

Si ritiene che il cognome "Lappalainen" fosse originariamente utilizzato per distinguere la popolazione indigena Sami della Lapponia dalla popolazione finlandese. Nel corso del tempo, il cognome è diventato più diffuso tra la popolazione finlandese, indipendentemente dalla sua origine etnica.

Significati e variazioni

Il cognome "Lappalainen" porta con sé un senso di orgoglio e legame con la terra della Lapponia. Significa un forte senso di identità e patrimonio, che collega gli individui alle loro radici nella Finlandia settentrionale.

Esistono diverse varianti del cognome "Lappalainen", tra cui "Lappalainen", "Lappaläin", "Lappalaino" e "Lappalän". Queste variazioni possono avere ortografie diverse o lievi modifiche, ma alla fine derivano tutte dalla stessa parola radice originale.

In Svezia, il cognome "Lappalainen" è meno comune, con un'incidenza di soli 251. Tuttavia, in paesi come Canada, Stati Uniti ed Estonia, il cognome è presente anche se in numero minore.

Diffusione del cognome

Al di fuori della Finlandia, il cognome "Lappalainen" si è diffuso in vari paesi, inclusi gli Stati Uniti, dove si contano 78 casi di individui che portano questo nome. In Canada ci sono 80 persone con questo cognome, il che indica la presenza di immigrati o discendenti finlandesi nel paese.

In paesi europei come Germania, Spagna e Paesi Bassi si trova anche il cognome "Lappalainen", a dimostrazione della natura diasporica della migrazione e dell'insediamento finlandese in tutto il continente.

Con una minore incidenza in paesi come Russia, Vietnam e Australia, il cognome "Lappalainen" testimonia la portata globale della cultura e del patrimonio finlandese.

Individui notevoli

Ci sono diverse persone importanti con il cognome "Lappalainen", ognuna delle quali contribuisce ai rispettivi campi e sostiene l'eredità del nome.

Una di queste persone è Anna Lappalainen, un'attrice finlandese nota per le sue straordinarie performance sul palco e sullo schermo. Il suo talento e la sua dedizione le hanno fatto guadagnare il riconoscimento sia in Finlandia che a livello internazionale.

Nel mondo dello sport, Tuomas Lappalainen è un giocatore professionista finlandese di hockey su ghiaccio che si è fatto un nome sulla scena internazionale. La sua abilità e il suo atletismo gli hanno fatto guadagnare un forte seguito tra i fan e gli altri atleti.

Questi individui, tra gli altri, esemplificano le persone diverse e di talento che portano il cognome "Lappalainen" con orgoglio e onore.

Nel complesso, il cognome "Lappalainen" è un nome unico e significativo che rappresenta un collegamento con il patrimonio finlandese e la terra della Lapponia. Con una presenza diffusa in diversi paesi e una ricca storia, il cognome continua ad avere un significato per coloro che lo portano.

Il cognome Lappalainen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lappalainen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lappalainen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lappalainen

Vedi la mappa del cognome Lappalainen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lappalainen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lappalainen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lappalainen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lappalainen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lappalainen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lappalainen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lappalainen nel mondo

.
  1. Finlandia Finlandia (8524)
  2. Svezia Svezia (251)
  3. Canada Canada (80)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (78)
  5. Estonia Estonia (58)
  6. Australia Australia (26)
  7. Norvegia Norvegia (17)
  8. Germania Germania (16)
  9. Spagna Spagna (16)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (10)
  11. Inghilterra Inghilterra (7)
  12. Danimarca Danimarca (3)
  13. Russia Russia (2)
  14. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (2)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  16. Cile Cile (1)
  17. Cina Cina (1)
  18. Cuba Cuba (1)
  19. Francia Francia (1)
  20. Scozia Scozia (1)
  21. Grecia Grecia (1)
  22. Irlanda Irlanda (1)
  23. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  24. Perù Perù (1)
  25. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  26. Filippine Filippine (1)
  27. Puerto Rico Puerto Rico (1)