Il cognome Lau è un cognome comune presente in vari paesi del mondo. È di origine cinese e si ritiene abbia avuto origine nella provincia cinese del Guangdong. Il cognome Lau deriva dal carattere cinese 劉 (Liu), che significa 'uccidere' o 'distruggere'. Il cognome Lau è uno dei cognomi più comuni in Cina e si trova anche in altri paesi dove si è insediata la diaspora cinese.
Il cognome Lau ha una lunga storia che risale all'antica Cina. Il cognome può essere fatto risalire alla dinastia Zhou, che governò la Cina dal 1046 al 256 a.C. Durante questo periodo il cognome Lau era detenuto dalla famiglia reale ed era considerato un cognome prestigioso e nobile. Nel corso dei secoli, il cognome Lau si diffuse in diverse parti della Cina e infine in altri paesi dell'Asia e oltre.
Durante la dinastia Qing, che governò la Cina dal 1644 al 1912, il cognome Lau divenne ancora più diffuso. Molti immigrati cinesi con il cognome Lau emigrarono nel sud-est asiatico, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri paesi in cerca di migliori opportunità e di una vita migliore. Oggi il cognome Lau si trova in molti paesi in tutto il mondo, con un'alta concentrazione a Hong Kong, Malesia e negli Stati Uniti.
Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Lau è più comune a Hong Kong, con un'incidenza totale di 253.649. Ciò non sorprende, poiché Hong Kong ha una numerosa popolazione cinese e un forte legame culturale con la Cina continentale. In Malesia anche il cognome Lau è abbastanza comune, con un'incidenza di 115.869. Ciò è dovuto al gran numero di immigrati cinesi che si stabilirono in Malesia durante il periodo coloniale.
Negli Stati Uniti il cognome Lau è meno diffuso, con un'incidenza di 41.596. Tuttavia, gli immigrati cinesi sono arrivati negli Stati Uniti dalla metà del XIX secolo e molti di loro portavano il cognome Lau. A Singapore il cognome Lau ha un'incidenza di 21.047, riflettendo la forte presenza cinese nel Paese. Altri paesi in cui il cognome Lau è relativamente comune includono Canada, Indonesia e Vietnam.
Nel corso della storia ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Lau. Uno dei più famosi è Lau Bei, un signore della guerra e padre fondatore del Regno di Shu Han durante il periodo dei Tre Regni in Cina. Lau Bei era noto per la sua lealtà, saggezza e capacità di leadership ed è ancora ricordato come un eroe nella storia cinese.
Un altro personaggio famoso con il cognome Lau è Andy Lau, attore, cantante e produttore cinematografico di Hong Kong. Andy Lau è uno degli attori più famosi e di successo dell'industria cinematografica di Hong Kong e ha vinto numerosi premi per le sue interpretazioni. È anche noto per la sua attività filantropica e di beneficenza.
Altri personaggi importanti con il cognome Lau includono Lau Yew, un politico malese ed ex primo ministro di Malacca, e Lau Wong-Fat, un uomo d'affari e filantropo di Hong Kong. Il cognome Lau è stato adottato anche da molti individui non cinesi attraverso il matrimonio o l'adozione, contribuendo ulteriormente alla sua distribuzione globale.
Il cognome Lau è un cognome comune e significativo con una ricca storia e una distribuzione globale. Ha avuto origine in Cina e si è diffuso in molti paesi in tutto il mondo, dove è detenuto da persone di origine cinese e altri. Al cognome Lau sono associati molti personaggi illustri e continua a essere una parte importante della cultura e del patrimonio cinese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lau, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lau è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lau nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lau, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lau che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lau, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lau si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lau è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.