Cognome Lauriston

L'origine del cognome 'Lauriston'

Il cognome "Lauriston" è di origine scozzese, derivante dal toponimo Lauriston sia a Edimburgo che a Fife. Si ritiene che il nome significhi "Laurel Town" o "Laurel Hill", indicando che i portatori originali del cognome potrebbero aver vissuto vicino a un'area ricca di alberi di alloro.

Significato storico

Nei primi documenti della Scozia, il cognome "Lauriston" si trova prevalentemente nelle contee di Edimburgo e Fife. È probabile che il nome sia stato originariamente dato a individui che provenivano o risiedevano vicino alle regioni di Lauriston in queste contee. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre parti della Scozia e infine in altri paesi del mondo.

Modelli di migrazione

Secondo i dati, il cognome "Lauriston" ha un'incidenza elevata negli Stati Uniti, con 205 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che un numero significativo di individui con origini scozzesi che portavano il cognome "Lauriston" siano emigrati negli Stati Uniti ad un certo punto della storia.

Anche Australia, Canada e Regno Unito hanno un'incidenza notevole del cognome "Lauriston", rispettivamente con 45, 43 e 44 individui. Ciò indica che il nome si è diffuso in questi paesi attraverso la migrazione di individui con radici scozzesi.

Altri paesi come il Sud Africa, Haiti, Svizzera, Brasile, Francia ed Emirati Arabi Uniti hanno un'incidenza minore del cognome "Lauriston", con meno di 10 persone che portano il nome in ciascun paese. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato in questi paesi attraverso la migrazione individuale o altri mezzi.

Famosi portatori del cognome 'Lauriston'

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome "Lauriston" che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi individui è il generale Sir John Moore, 1° baronetto, GCB, che era un ufficiale dell'esercito britannico noto per il suo servizio nelle guerre napoleoniche. Moore è nato a Glasgow, in Scozia, e il suo cognome era originariamente "Lauriston".

Un altro famoso portatore del cognome "Lauriston" è Sir Robert Laurie Moray, un soldato e cortigiano scozzese che prestò servizio come diplomatico in Francia nel XVII secolo. Moray era un caro amico del re Carlo II d'Inghilterra e giocò un ruolo chiave nella restaurazione della monarchia nel Regno Unito.

Questi individui, insieme a molti altri nel corso della storia, hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome "Lauriston" e il suo significato nella storia scozzese e mondiale.

Distribuzione moderna

Oggi, individui con il cognome "Lauriston" possono essere trovati in vari paesi del mondo, con le concentrazioni più elevate negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito. Il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e l'eredità del nome della famiglia Lauriston.

Mentre la genealogia e la storia familiare diventano attività sempre più popolari, sempre più persone scoprono le proprie radici ancestrali e fanno risalire il proprio lignaggio a cognomi come "Lauriston". Attraverso documenti storici, test del DNA o tradizione orale, la storia del cognome Lauriston continua a svolgersi e a connettere le persone oltre i confini e le generazioni.

Il cognome Lauriston nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lauriston, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lauriston è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lauriston

Vedi la mappa del cognome Lauriston

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lauriston nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lauriston, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lauriston che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lauriston, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lauriston si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lauriston è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lauriston nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (205)
  2. Australia Australia (45)
  3. Scozia Scozia (44)
  4. Canada Canada (43)
  5. Inghilterra Inghilterra (30)
  6. Sudafrica Sudafrica (27)
  7. Haiti Haiti (20)
  8. Svizzera Svizzera (6)
  9. Brasile Brasile (5)
  10. Francia Francia (2)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  12. Bahamas Bahamas (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  15. Russia Russia (1)