Cognome Lazzarelli

Le origini del cognome Lazzarelli

Il cognome Lazzarelli ha le sue origini in Italia, precisamente nella regione centrale del Lazio. Deriva dalla parola italiana "lazzaro" che significa lebbroso o affetto da lebbra. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati guaritori o badanti di lebbrosi o, in alternativa, potrebbero essere stati essi stessi vittime della malattia.

Radici italiane del cognome Lazzarelli

Data la prevalenza del cognome in Italia, è probabile che la famiglia Lazzarelli abbia una lunga storia nel Paese. Il cognome è presente in diverse regioni d'Italia, con concentrazioni significative nel Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna. La presenza del cognome in queste regioni suggerisce che la famiglia Lazzarelli potrebbe essere stata ben radicata e influente nelle comunità locali.

La diffusione del cognome Lazzarelli

Sebbene il cognome Lazzarelli abbia le sue radici in Italia, si è diffuso anche in altri paesi d'Europa e oltre. Secondo i dati, il cognome si trova in numero significativo in Francia, Svizzera e Argentina, indicando che i membri della famiglia Lazzarelli sono emigrati e si sono stabiliti in varie parti del mondo.

Presenza del cognome Lazzarelli in Francia

La Francia ospita un numero considerevole di persone con il cognome Lazzarelli, con oltre 100 casi registrati nel paese. Ciò suggerisce che la famiglia Lazzarelli sia presente in Francia e potrebbe aver fatto parte della diaspora italiana che si stabilì nel paese durante vari periodi storici.

Diffusione del cognome Lazzarelli in Svizzera

Il cognome Lazzarelli è presente anche in Svizzera, con un numero significativo di individui che portano il nome nel Paese. Ciò indica che i membri della famiglia Lazzarelli potrebbero essere emigrati in Svizzera per vari motivi, come opportunità economiche o ragioni politiche, e da allora si sono stabiliti nel paese.

Presenza del cognome Lazzarelli in Argentina

L'Argentina ospita un numero minore di individui con il cognome Lazzarelli, con solo poche incidenze registrate. Tuttavia, ciò suggerisce che la famiglia Lazzarelli abbia lasciato il segno anche in Sud America e potrebbe aver preso parte all'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Il significato del cognome Lazzarelli

La presenza del cognome Lazzarelli in più paesi del mondo indica che la famiglia ha una storia ricca e variegata. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in Francia, Svizzera e Argentina, la famiglia Lazzarelli ha lasciato il segno in varie società e culture, contribuendo al diverso arazzo della storia umana.

Il cognome Lazzarelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lazzarelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lazzarelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lazzarelli

Vedi la mappa del cognome Lazzarelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lazzarelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lazzarelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lazzarelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lazzarelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lazzarelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lazzarelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lazzarelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (312)
  2. Francia Francia (106)
  3. Svizzera Svizzera (24)
  4. Argentina Argentina (3)