Cognome Lazzaroni

Le origini del cognome Lazzaroni

Il cognome Lazzaroni è di origine italiana e deriva dalla parola "lazzaro", che significa lebbroso. Storicamente, i lebbrosi venivano spesso relegati ai margini della società ed erano considerati emarginati. Si ritiene che il cognome Lazzaroni fosse dato a coloro che erano affetti da lebbra o che vivevano nei lebbrosari.

Radici italiane

In Italia, il cognome Lazzaroni si trova più comunemente nelle regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. La più alta incidenza del cognome si registra in Italia, con oltre 5.000 individui che portano questo nome.

Nel corso della storia italiana, i Lazzaroni erano una classe di poveri urbani e mendicanti di Napoli. Erano conosciuti per i loro vestiti caratteristici e vivevano nei bassifondi della città. Il termine "lazzarone" veniva usato per descrivere questi individui, ed è possibile che il cognome Lazzaroni derivi da questo gruppo di persone.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Lazzaroni abbia le sue radici in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Argentina, ci sono quasi 1.000 persone con questo cognome, rendendolo uno dei cognomi italiani più comuni nel paese.

In Francia il cognome Lazzaroni è meno diffuso, con poco più di 500 individui che portano questo nome. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome includono Stati Uniti, Brasile, Australia e Svizzera.

Individui notevoli

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Lazzaroni. Uno di questi è Giovanni Lazzaroni, compositore e direttore d'orchestra italiano noto per il suo lavoro nel XIX secolo.

In tempi più recenti, Marcello Lazzaroni è un noto designer di gioielli italiano che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi design unici e innovativi. Le sue creazioni sono apparse su riviste di moda e indossate da celebrità di tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Lazzaroni ha una ricca storia ed è strettamente legato alla cultura e alla società italiana. Sebbene le sue origini possano essere radicate nello stigma della lebbra, il nome è arrivato a rappresentare un gruppo eterogeneo di individui con talenti e risultati diversi. Sia in Italia che nel mondo, il nome Lazzaroni continua a resistere e ad avere un impatto in vari campi.

Il cognome Lazzaroni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lazzaroni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lazzaroni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lazzaroni

Vedi la mappa del cognome Lazzaroni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lazzaroni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lazzaroni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lazzaroni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lazzaroni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lazzaroni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lazzaroni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lazzaroni nel mondo

.
  1. Italia Italia (5111)
  2. Argentina Argentina (928)
  3. Francia Francia (554)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (182)
  5. Brasile Brasile (114)
  6. Australia Australia (94)
  7. Svizzera Svizzera (91)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (46)
  9. Honduras Honduras (43)
  10. Belgio Belgio (31)
  11. Uruguay Uruguay (21)
  12. Canada Canada (13)
  13. Germania Germania (9)
  14. Inghilterra Inghilterra (8)
  15. Spagna Spagna (6)
  16. Giappone Giappone (2)
  17. Filippine Filippine (2)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  19. Austria Austria (1)
  20. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  21. Cina Cina (1)
  22. Monaco Monaco (1)
  23. Messico Messico (1)
  24. San Marino San Marino (1)
  25. Tanzania Tanzania (1)