Cognome Leemann

Le origini del cognome Leemann

Il cognome Leemann è un cognome affascinante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in Svizzera, con la più alta incidenza del cognome nella stessa Svizzera. Il cognome Leemann deriva dalla parola tedesca "lehnsmann", che significa vassallo o affittuario feudale. Ciò suggerisce che è probabile che i portatori originari del cognome fossero vassalli o affittuari che lavoravano in un fondo feudale.

Svizzera

In Svizzera il cognome Leemann ha una lunga storia ed è ancora relativamente comune oggi. La più alta incidenza del cognome si ha nel cantone svizzero dei Grigioni, dove è più probabile che abbia avuto origine. Si ritiene che la famiglia Leemann fosse importante nella regione, con i suoi membri che ricoprivano posizioni di potere e influenza.

Nel corso dei secoli, la famiglia Leemann in Svizzera è stata coinvolta in vari settori, tra cui l'agricoltura, l'industria manifatturiera e il commercio. Il cognome si è diffuso anche in altre parti della Svizzera, con un numero significativo di Leemann che vivono a Zurigo, Berna e Basilea.

Stati Uniti

Il cognome Leemann è presente anche negli Stati Uniti, sebbene non sia così comune come in Svizzera. I primi casi registrati del cognome negli Stati Uniti risalgono al 19° secolo, quando gli immigrati svizzeri portarono con sé il nome nel nuovo mondo. Oggi le famiglie Leemann sono sparse negli Stati Uniti, con l'incidenza più elevata in stati come California, New York e Illinois.

Molti Leemann negli Stati Uniti hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e al Paese nel suo insieme. Alcuni Leemann si sono distinti in campi quali la scienza, gli affari e le arti, facendo un nome per se stessi e la propria famiglia.

Francia, Germania e altri paesi

Sebbene il cognome Leemann sia più comunemente associato alla Svizzera e agli Stati Uniti, si trova anche in altri paesi del mondo. In Francia, Germania e altri paesi europei, ci sono piccoli numeri di famiglie Leemann sparse tra la popolazione.

In Francia, il cognome si trova più comunemente nelle regioni vicine al confine svizzero, suggerendo un collegamento con la famiglia svizzera Leemann. In Germania, il cognome si trova negli stati meridionali, come la Baviera e il Baden-Württemberg, dove gli immigrati svizzeri potrebbero essersi stabiliti e portare con sé il nome.

Nel complesso, il cognome Leemann ha una presenza globale, con un piccolo numero di famiglie Leemann che vivono in paesi come Estonia, Uruguay, Brasile e Australia. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, ha una ricca storia ed è ancora portato con orgoglio dalle famiglie di tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Leemann è un cognome unico e interessante con una ricca storia che abbraccia più paesi e secoli. Dalle sue origini in Svizzera alla sua presenza negli Stati Uniti e oltre, la famiglia Leemann ha lasciato il segno nel mondo. Che si trovino in Svizzera, negli Stati Uniti, in Francia o in Germania, le famiglie Leemann continuano a portare avanti la propria eredità e a farsi un nome nelle rispettive comunità.

Il cognome Leemann nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leemann, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leemann è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leemann

Vedi la mappa del cognome Leemann

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leemann nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leemann, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leemann che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leemann, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leemann si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leemann è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leemann nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (1249)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (112)
  3. Francia Francia (27)
  4. Estonia Estonia (15)
  5. Uruguay Uruguay (13)
  6. Brasile Brasile (11)
  7. Austria Austria (9)
  8. Finlandia Finlandia (8)
  9. Svezia Svezia (8)
  10. Australia Australia (3)
  11. Russia Russia (3)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  13. Germania Germania (2)
  14. Inghilterra Inghilterra (2)
  15. Corea del Sud Corea del Sud (2)