Cognome Llambias

Le origini del cognome 'Llambias'

Il cognome "Llambias" è un cognome interessante e unico che ha le sue origini in Spagna, più precisamente nella regione catalana. Si ritiene che abbia origine dall'antica parola catalana "llambina", che significa piccola lampada o lanterna. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a coloro che lavoravano come fabbricanti di lampade o che erano legati al settore dell'illuminazione.

Diffusione del cognome 'Llambias'

Il cognome "Llambias" ha un tasso di incidenza relativamente basso in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si riscontra in Spagna, con un tasso di incidenza di 228. Ciò non sorprende considerando le origini catalane del cognome. Dopo la Spagna, l'Argentina ha il secondo tasso di incidenza più alto, pari a 195, che può essere attribuito alla forte influenza della cultura spagnola nel paese.

Anche l'Uruguay, con un tasso di incidenza pari a 99, ha una presenza significativa di individui con il cognome "Llambias". Ciò può essere attribuito alle migrazioni storiche dalla Spagna all'Uruguay, che portarono alla creazione di comunità spagnole nel paese. Anche Cile, Francia e Gibilterra hanno un'incidenza notevole del cognome, con tassi rispettivamente di 57, 43 e 39.

È interessante notare che gli Stati Uniti hanno un tasso di incidenza di 38, il che suggerisce che esiste una piccola ma notevole presenza di individui con il cognome "Llambias" nel paese. Ciò può essere attribuito ai modelli di immigrazione dai paesi di lingua spagnola negli Stati Uniti, nonché ai matrimoni misti all'interno della comunità ispanica.

Altri paesi con tassi di incidenza inferiori del cognome "Llambias" includono Regno Unito (Inghilterra e Galles), Brasile, Australia, Cuba, Danimarca, Paesi Bassi, Svizzera, Canada, Repubblica Dominicana, Italia, Mauritius, Messico, Porto Rico, Tailandia, Venezuela e Sud Africa, ciascuno con un tasso di incidenza compreso tra 1 e 26.

Variazioni del cognome 'Llambias'

Come molti cognomi, "Llambias" può avere diverse varianti ortografiche a seconda della regione e della lingua. Alcune varianti comuni del cognome includono "Lambias", "Lampias", "Lambiaso" e "Llambia", tra gli altri. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze fonetiche o linguistiche nei diversi paesi in cui si trova il cognome.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome "Llambias" rimangono coerenti nelle diverse regioni. È un cognome unico e tradizionale che riflette il significato culturale e storico della regione catalana in Spagna.

Significato del cognome 'Llambias'

Nel complesso, il cognome "Llambias" ha un significato speciale per coloro che lo portano, poiché rappresenta un legame con le loro radici e il loro patrimonio catalano. Serve a ricordare i contributi e le tradizioni dei loro antenati, che potrebbero essere stati coinvolti nel settore dell'illuminazione o in altre professioni correlate.

Poiché il cognome "Llambias" continua a essere tramandato di generazione in generazione, rimarrà senza dubbio un simbolo di identità e orgoglio per coloro che lo portano con orgoglio. Le sue origini uniche e il suo significato culturale lo rendono un pezzo prezioso della storia familiare e un'eredità duratura che le generazioni future potranno custodire.

Il cognome Llambias nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Llambias, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Llambias è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Llambias

Vedi la mappa del cognome Llambias

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Llambias nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Llambias, per ottenere le informazioni precise di tutti i Llambias che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Llambias, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Llambias si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Llambias è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Llambias nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (228)
  2. Argentina Argentina (195)
  3. Uruguay Uruguay (99)
  4. Cile Cile (57)
  5. Francia Francia (43)
  6. Gibilterra Gibilterra (39)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (38)
  8. Inghilterra Inghilterra (26)
  9. Brasile Brasile (20)
  10. Australia Australia (10)
  11. Cuba Cuba (9)
  12. Danimarca Danimarca (8)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  14. Svizzera Svizzera (2)
  15. Canada Canada (1)
  16. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  17. Galles Galles (1)
  18. Italia Italia (1)
  19. Mauritius Mauritius (1)
  20. Messico Messico (1)
  21. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  22. Thailandia Thailandia (1)
  23. Venezuela Venezuela (1)
  24. Sudafrica Sudafrica (1)