Cognome Lobaccaro

Le origini del cognome Lobaccaro

Il cognome Lobaccaro ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella regione meridionale della Calabria. Si ritiene che il nome sia di origine toponomastica, derivante dal toponimo "Baccarini" o "Baccaro", che potrebbe riferirsi ad una specifica località o elemento paesaggistico. Nel corso del tempo è probabile che il nome si sia evoluto fino a diventare Lobaccaro diffondendosi in tutta la regione.

Influenza italiana

Con la più alta incidenza del cognome Lobaccaro in Italia, è chiaro che è qui che il nome affonda le radici più profonde. Famiglie con questo cognome si trovano in varie parti del Paese, ma è più comunemente associato alla Calabria. Questa regione, nota per il suo terreno accidentato e la sua ricca storia, è la residenza della famiglia Lobaccaro da generazioni.

I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali e possono fornire indizi sugli antenati e sulle origini di una persona. La presenza del cognome Lobaccaro in Italia suggerisce un forte legame con la cultura locale e la storia della Calabria.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Lobaccaro sia prevalente in Italia, è stato ritrovato anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, esistono popolazioni significative di individui con questo cognome negli Stati Uniti, Argentina, Francia, Germania, Ungheria, Messico e Norvegia.

Non è chiaro esattamente come il nome Lobaccaro si sia diffuso in questi paesi, ma è probabile che gli immigrati italiani lo abbiano portato con sé mentre cercavano nuove opportunità all'estero. La diaspora delle famiglie italiane tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo potrebbe aver contribuito alla presenza del cognome Lobaccaro in varie parti del mondo.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, anche il nome Lobaccaro ha subito variazioni nel tempo. In diversi paesi e regioni, può essere scritto in modo diverso o avere pronunce diverse. Alcune varianti comuni del cognome Lobaccaro includono Lobakaro, Lobacharo e Lobaccari.

Queste variazioni possono fornire informazioni sulla storia e sui modelli migratori della famiglia. Comprendere le diverse forme del cognome può aiutare i ricercatori a tracciare gli spostamenti della famiglia Lobaccaro e dei suoi discendenti nel corso dei secoli.

Personaggi illustri con il cognome Lobaccaro

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Lobaccaro hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e professioni. Anche se il nome potrebbe non essere noto come altri, ci sono figure importanti che hanno portato avanti l'eredità di famiglia con orgoglio.

Arturo Lobaccaro

Uno di questi individui è Arturo Lobaccaro, un rinomato artista calabrese che ha ottenuto riconoscimenti per i suoi dipinti che mettono in mostra la bellezza della regione. Il suo lavoro è stato esposto nelle gallerie di tutto il mondo e il suo stile unico gli è valso un seguito devoto di appassionati d'arte.

Giovanna Lobaccaro

Giovanna Lobaccaro, scienziata pioniera nel campo della biologia marina, ha condotto ricerche rivoluzionarie sulle barriere coralline e sugli ecosistemi marini. Il suo lavoro ha contribuito ad aumentare la consapevolezza sull'importanza della conservazione e delle pratiche sostenibili nella protezione dei nostri oceani.

Luca Lobaccaro

Luca Lobaccaro è un imprenditore di successo che ha costruito un fiorente impero commerciale partendo da umili origini. Il suo approccio innovativo al business e alla leadership gli ha fatto guadagnare il rispetto nella comunità imprenditoriale e ha ispirato altri a seguire le sue orme.

Eredità del nome Lobaccaro

Il cognome Lobaccaro porta con sé un senso di storia e di tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Le famiglie con questo nome sono orgogliose della loro eredità e lavorano per preservare l'eredità dei loro antenati. Sia in Italia che all'estero, il nome Lobaccaro è un simbolo di resilienza, creatività e forza.

Mentre il mondo continua ad evolversi e cambiare, il cognome Lobaccaro rimane un costante richiamo allo spirito duraturo della famiglia. Attraverso i loro successi e il loro contributo alla società, le persone con questo cognome continuano a lasciare il segno nel mondo e a plasmare il futuro per le generazioni a venire.

Il cognome Lobaccaro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lobaccaro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lobaccaro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lobaccaro

Vedi la mappa del cognome Lobaccaro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lobaccaro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lobaccaro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lobaccaro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lobaccaro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lobaccaro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lobaccaro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lobaccaro nel mondo

.
  1. Italia Italia (178)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  3. Argentina Argentina (41)
  4. Francia Francia (23)
  5. Germania Germania (7)
  6. Ungheria Ungheria (1)
  7. Messico Messico (1)
  8. Norvegia Norvegia (1)