Il cognome Lobner è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "loben", che significa lodare o lodare. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno che era noto per le sue qualità o azioni lodevoli. Il suffisso "-ner" è comunemente usato nei cognomi tedeschi per indicare una professione o un'occupazione, ma nel caso di Lobner è usato per denotare una caratteristica personale.
Il cognome Lobner ha una presenza documentata in diversi paesi del mondo, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti, Austria e Germania. Secondo i dati disponibili, gli Stati Uniti hanno il maggior numero di individui con il cognome Lobner, con un'incidenza totale di 315. Seguono da vicino l'Austria, con un'incidenza di 310, e la Germania, con un'incidenza di 152. p>
Oltre a questi tre paesi, il cognome Lobner può essere trovato in numero minore anche in Canada, Russia, Francia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Paesi Bassi, Azerbaigian, Belize, Messico, Malesia, Norvegia e Slovacchia. Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come lo è negli Stati Uniti, in Austria e in Germania, la sua presenza testimonia la portata globale dei cognomi tedeschi.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Lobner hanno lasciato il segno in vari campi, dal mondo accademico alle arti. Un esempio notevole è Johann Georg Lobner, un compositore ed editore musicale tedesco vissuto tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Le sue opere sono ancora eseguite e studiate da musicisti di tutto il mondo.
In tempi più recenti, il cognome Lobner è stato associato a individui in campi come gli affari, la politica e lo sport. Uno di questi individui è Maria Lobner, un'imprenditrice e filantropa austriaca che ha fondato un'azienda tecnologica di successo presente in diversi paesi.
Sul fronte politico, Peter Lobner è stato membro del Bundestag tedesco per diversi mandati, sostenendo politiche legate alla protezione dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sul panorama politico tedesco.
Nel mondo dello sport, Anton Lobner è un noto saltatore con gli sci austriaco che ha gareggiato ai massimi livelli delle competizioni internazionali. I suoi successi sulle piste hanno reso orgoglioso la sua famiglia e il suo paese.
Come molti cognomi, il cognome Lobner porta con sé un senso di storia e patrimonio. Coloro che portano questo nome possono sentirsi legati alle proprie radici tedesche ed essere orgogliosi dei risultati ottenuti dalla propria famiglia, sia passati che presenti.
Che sia attraverso la musica, gli affari, la politica o lo sport, le persone con il cognome Lobner continuano a lasciare il segno nel mondo. I loro contributi servono a ricordare l'eredità duratura dei cognomi tedeschi e i diversi talenti e passioni di coloro che li portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lobner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lobner è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lobner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lobner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lobner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lobner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lobner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lobner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.