Cognome Loiola

Le origini del cognome Loiola

Il cognome Loiola ha una ricca storia che può essere fatta risalire a diverse regioni del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine nei Paesi Baschi, più precisamente nella città di Loyola, nel nord della Spagna. Si ritiene che il nome Loiola derivi dalla parola basca "loi" che significa "fango" e dal suffisso "-ola" che significa luogo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino a una zona fangosa o a una città con quel nome.

Nel corso della storia, il cognome Loiola si è diffuso in vari paesi ed è stato adottato da famiglie di diverse etnie. È un cognome relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Brasile con 16.922 occorrenze. In Italia ci sono 145 persone con il cognome Loiola, mentre in Spagna sono 80. Anche gli Stati Uniti e il Portogallo hanno un numero notevole di persone con questo cognome, rispettivamente con 64 e 28 occorrenze.

L'influenza della famiglia Loiola

Spagna

In Spagna il cognome Loiola ha un significato storico dovuto alla sua associazione con la celebre famiglia nobile basca con lo stesso nome. Il membro più famoso della famiglia Loiola è Sant'Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù (Gesuiti). Nato nel 1491 nel Castello di Loyola nei Paesi Baschi, Sant'Ignazio ebbe un ruolo significativo nella Riforma cattolica ed è considerato uno dei santi più influenti nella storia della Chiesa cattolica.

Oggi il nome Loyola è molto apprezzato in Spagna, soprattutto nella regione dei Paesi Baschi da cui è originaria la famiglia. Esistono diverse istituzioni, tra cui scuole, ospedali e chiese, intitolate a Sant'Ignazio di Loyola, a sottolineare l'eredità duratura del cognome Loiola nella cultura spagnola.

Brasile

In Brasile il cognome Loiola ha una forte presenza, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Le famiglie brasiliane con il cognome Loiola potrebbero avere legami ancestrali con il Portogallo, poiché la colonizzazione portoghese in Brasile ha portato alla diffusione dei cognomi portoghesi in tutto il paese.

Molte famiglie Loiola in Brasile si sono affermate in varie professioni e settori, contribuendo al panorama culturale ed economico del paese. Il cognome Loiola è un simbolo di patrimonio e identità per queste famiglie, collegandole alle loro radici e alla storia ancestrali.

Significato moderno

Anche se il cognome Loiola potrebbe non essere così comune come altri cognomi, il suo significato storico e culturale non può essere sottovalutato. Le famiglie con il cognome Loiola portano con sé un'eredità di forza, resilienza e innovazione tramandata di generazione in generazione.

Sia in Spagna, Brasile, Italia o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome Loiola, le persone con questo nome possono essere orgogliose della loro eredità e dell'impatto che la loro famiglia ha avuto sulla storia. Il cognome Loiola continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano, servendo a ricordare il ricco arazzo della storia umana e il diverso patrimonio culturale che tutti condividiamo.

Il cognome Loiola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Loiola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Loiola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Loiola

Vedi la mappa del cognome Loiola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Loiola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Loiola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Loiola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Loiola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Loiola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Loiola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Loiola nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (16922)
  2. Italia Italia (145)
  3. Spagna Spagna (80)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (64)
  5. Portogallo Portogallo (28)
  6. Inghilterra Inghilterra (6)
  7. Canada Canada (5)
  8. Svizzera Svizzera (4)
  9. Francia Francia (3)
  10. Germania Germania (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  13. India India (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  15. Russia Russia (1)
  16. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  17. Isole Salomone Isole Salomone (1)