Cognome Longobucco

Le origini del cognome Longobucco

Il cognome Longobucco ha una storia lunga e affascinante che risale all'antica Italia. Si ritiene che il nome abbia origine dal termine latino medievale "Longobucus", che si riferiva ai Longobardi, una tribù germanica che governò sull'Italia nell'alto medioevo. I Longobardi erano noti per la loro abilità militare e giocarono un ruolo significativo nel plasmare il panorama politico italiano di questo periodo.

Si ritiene che il cognome Longobucco sia stato inizialmente utilizzato per identificare individui appartenenti o legati alla tribù longobarda. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto ed è diventato un cognome distinto tramandato di generazione in generazione.

Significato del Cognome Longobucco

Il cognome Longobucco ha un significato culturale e storico significativo, in particolare in Italia, dove i Longobardi hanno avuto un impatto duraturo. Come cognome, Longobucco è un simbolo di eredità e ascendenza, che collega le persone a una storia ricca e vivace che risale a secoli fa.

Gli individui con il cognome Longobucco possono essere orgogliosi del proprio lignaggio e del contributo che i loro antenati hanno dato alla società italiana. Il nome ricorda la resilienza e la forza del popolo lombardo, che ha superato grandi sfide per affermarsi come una forza potente in Italia.

Distribuzione del Cognome Longobucco

Il cognome Longobucco ha una presenza relativamente piccola in Italia, con la maggiore incidenza nella regione Calabria. Secondo i dati, ci sono 542 persone con il cognome Longobucco in Italia, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese.

Fuori dall'Italia, il cognome Longobucco si trova anche in diversi altri paesi, tra cui Argentina, Stati Uniti, Brasile, Svizzera, Germania e Spagna. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi rispetto all'Italia, esso è comunque presente e rappresenta una diaspora diversificata di individui di origine lombarda.

In Argentina ci sono 305 individui con il cognome Longobucco, indicando una presenza significativa di individui con radici italiane nel Paese. Negli Stati Uniti ci sono 120 individui con questo cognome, che riflette la consistente popolazione italo-americana del paese.

Nel complesso, la distribuzione del cognome Longobucco evidenzia la portata globale della cultura italiana e l'eredità duratura del popolo lombardo.

Variazioni comuni del cognome Longobucco

Come molti cognomi, il cognome Longobucco ha subito nel tempo diverse modifiche e adattamenti. Variazioni comuni del cognome includono Longobuccio, Longobuci e Longobucci. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da diverse regioni o dialetti italiani, portando a lievi differenze nell'ortografia e nella pronuncia.

Nonostante queste variazioni, è probabile che gli individui con una qualsiasi di queste varianti del cognome condividano un'ascendenza e un patrimonio comuni. La storia condivisa dei Longobardi e la loro influenza sulla cultura italiana unisce individui con diverse varianti del cognome Longobucco sotto un ombrello comune.

Personaggi illustri con cognome Longobucco

Anche se il cognome Longobucco potrebbe non essere così conosciuto come gli altri, ci sono ancora personaggi illustri che portano questo cognome e hanno dato contributi in vari campi. Dalla politica alle arti, gli individui con il cognome Longobucco hanno lasciato il segno nella società e continuano a portare avanti l'eredità dei loro antenati.

Uno di questi individui è Giovanni Longobucco, un importante politico italiano che prestò servizio nel parlamento italiano alla fine del XX secolo. Noto per la sua dedizione al servizio pubblico e l'impegno per la giustizia sociale, Giovanni Longobucco era una figura rispettata nella politica italiana e ha lasciato un impatto duraturo sulla sua comunità.

Nelle arti, Maria Longobucco è una celebre pittrice italiana che ha ottenuto riconoscimenti per le sue opere vibranti ed espressive. Attraverso la sua arte, Maria Longobucco esplora temi di identità e patrimonio, traendo ispirazione dalle sue radici lombarde e dalla ricca storia d'Italia.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante persone con il cognome Longobucco che hanno fatto la differenza nei rispettivi campi. Il cognome continua ad essere motivo di orgoglio e ispirazione per chi lo porta, ricordando la forza e la resilienza del popolo lombardo.

Poiché il cognome Longobucco continua a essere tramandato di generazione in generazione, rimarrà un simbolo di eredità e ascendenza, collegando gli individui alle loro radici italiane e all'eredità dei Longobardi.

Il cognome Longobucco nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Longobucco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Longobucco è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Longobucco

Vedi la mappa del cognome Longobucco

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Longobucco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Longobucco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Longobucco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Longobucco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Longobucco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Longobucco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Longobucco nel mondo

.
  1. Italia Italia (542)
  2. Argentina Argentina (305)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (120)
  4. Brasile Brasile (22)
  5. Svizzera Svizzera (20)
  6. Germania Germania (12)
  7. Spagna Spagna (8)
  8. Svezia Svezia (4)
  9. Inghilterra Inghilterra (3)
  10. Norvegia Norvegia (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  13. Nicaragua Nicaragua (1)