Cognome Lopilato

Informazioni sul cognome Lopilato

Il cognome Lopilato è di origine italiana e non è molto diffuso fuori dall'Italia. Si ritiene sia originario delle regioni settentrionali dell'Italia, in particolare della Lombardia e del Veneto. Si dice che il nome derivi dalla parola italiana "loppa", che significa un tipo di tessuto o materiale. È probabile che in origine il cognome fosse un soprannome per qualcuno che lavorava o produceva questo tipo di tessuto.

Popolarità del cognome Lopilato

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Lopilato è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 428 individui che portano questo nome. Seguono l'Australia con 206 individui, l'Italia con 69 individui e l'Argentina con 49 individui. Altri paesi con popolazioni più piccole di individui con il cognome Lopilato includono Venezuela, Russia, Canada, Spagna, Paraguay, Armenia, Georgia e Kazakistan.

Migrazione e influenza

È possibile che il cognome Lopilato sia stato portato in altri paesi attraverso la migrazione italiana nel corso della storia. Gli italiani hanno una lunga storia di emigrazione in varie parti del mondo, in particolare tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Molti italiani si stabilirono in paesi come gli Stati Uniti, l'Argentina e l'Australia, portando con sé la propria cultura e i propri cognomi.

Il cognome Lopilato potrebbe essere stato influenzato anche da altre culture e lingue dei paesi in cui si trova. Ad esempio, in Argentina, lo spagnolo è la lingua predominante, quindi la pronuncia e l'ortografia del cognome potrebbero essere state modificate nel tempo per adattarsi alla fonetica spagnola.

Ricerca del cognome Lopilato

Per le persone interessate a tracciare la propria genealogia e scoprire di più sulle origini del cognome Lopilato, sono disponibili diverse risorse. I database e i siti web di genealogia online possono essere strumenti utili per ricercare la storia familiare e rintracciare gli antenati con il cognome Lopilato.

Connessioni familiari

Connettersi con parenti lontani che condividono il cognome Lopilato può anche fornire preziosi spunti sulla storia e sul patrimonio della famiglia. Le piattaforme di social media e i siti web di genealogia possono essere utili per raggiungere potenziali parenti e scambiare informazioni sugli antenati comuni.

Documenti storici

L'esplorazione di documenti storici come certificati di nascita, matrimonio e morte, documenti di censimento e documenti di immigrazione può anche aiutare a scoprire maggiori informazioni sul cognome Lopilato e sulle sue origini. Archivi locali, biblioteche e uffici governativi possono avere risorse disponibili per la ricerca genealogica.

Test del DNA

Un'altra opzione per ricercare il cognome Lopilato è prendere in considerazione il test del DNA. I test del DNA possono fornire informazioni sugli antenati genetici e sui collegamenti con parenti lontani che potrebbero condividere lo stesso cognome. Aziende come AncestryDNA e 23andMe offrono kit per il test del DNA che possono aiutare le persone a rintracciare le proprie radici familiari.

L'eredità del cognome Lopilato

Anche se il cognome Lopilato potrebbe non essere noto come gli altri, porta con sé una ricca storia e un significato culturale per coloro che lo portano. Esplorando le origini del cognome e ricercando i collegamenti familiari, le persone possono acquisire una comprensione più profonda della loro eredità e dei loro antenati.

Sia attraverso la ricerca online, il collegamento con i parenti o l'esplorazione di documenti storici, l'eredità del cognome Lopilato può essere preservata e tramandata di generazione in generazione. Scavando nel passato e scoprendo le storie di coloro che sono venuti prima, le persone possono onorare la storia della propria famiglia e celebrare le diverse radici del cognome Lopilato.

Il cognome Lopilato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lopilato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lopilato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lopilato

Vedi la mappa del cognome Lopilato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lopilato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lopilato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lopilato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lopilato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lopilato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lopilato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lopilato nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (428)
  2. Australia Australia (206)
  3. Italia Italia (69)
  4. Argentina Argentina (49)
  5. Venezuela Venezuela (18)
  6. Russia Russia (17)
  7. Canada Canada (2)
  8. Spagna Spagna (2)
  9. Paraguay Paraguay (2)
  10. Armenia Armenia (1)
  11. Georgia Georgia (1)
  12. Kazakistan Kazakistan (1)