Cognome Lucito

Le origini del cognome Lucito

Il cognome Lucito è di origine italiana, deriva dal nome personale Luca. Luca è un nome popolare in Italia e può essere fatto risalire al nome latino Lucas, che significa "dalla Lucania", una regione dell'Italia meridionale. Si ritiene che il cognome Lucito abbia avuto origine da individui che si chiamavano Luca o erano discendenti di qualcuno di nome Luca.

Migrazione e diffusione del cognome Lucito

Il cognome Lucito ha una presenza significativa nelle Filippine, con un'incidenza totale di 409 individui portatori del cognome. Ciò suggerisce una forte influenza italiana nel paese, forse risalente al periodo coloniale spagnolo, quando commercianti e coloni italiani si recarono nelle Filippine.

Negli Stati Uniti anche il cognome Lucito è relativamente comune, con 168 individui che portano questo nome. Gli immigrati italiani arrivati ​​negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente portarono con sé il cognome, contribuendo alla sua presenza nella società americana.

Sebbene meno diffuso, il cognome Lucito può essere trovato anche in Argentina, Italia, Perù, Canada, Svizzera e Indonesia. Questi casi potrebbero essere il risultato di immigrati o espatriati italiani che si stabiliscono in questi paesi e continuano a tramandare il nome Lucito di generazione in generazione.

Individui notevoli con il cognome Lucito

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Lucito che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi è John Lucito, un rinomato artista italo-americano noto per i suoi dipinti vividi ed espressivi che catturano la bellezza della vita quotidiana.

Nel regno dello sport, Maria Lucito è stata una ginnasta italiana pionieristica che ha gareggiato ai massimi livelli delle competizioni internazionali, ispirando una nuova generazione di atleti con la sua abilità e dedizione.

Inoltre, la famiglia Lucito vanta una lunga tradizione di eccellenza nelle arti culinarie, con il rinomato chef Alessandro Lucito che ha ottenuto stelle Michelin per le sue creazioni innovative e deliziose che mettono in risalto i migliori sapori d'Italia.

Il significato del cognome Lucito

Come molti cognomi, il nome Lucito ha un significato speciale per coloro che lo portano. Per le persone con origini italiane, il cognome Lucito può fungere da collegamento alla loro eredità e motivo di orgoglio per le radici della loro famiglia.

Inoltre, la presenza del cognome Lucito in paesi al di fuori dell'Italia evidenzia l'impatto globale della cultura e della migrazione italiana. La diffusione del cognome in luoghi come le Filippine, gli Stati Uniti e oltre è una testimonianza dell'influenza duratura delle tradizioni e delle comunità italiane in tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome Lucito rappresenta un ricco arazzo di storia, cultura e identità che continua a risuonare con gli individui e le famiglie che oggi portano avanti con orgoglio il nome.

Il cognome Lucito nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lucito, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lucito è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lucito

Vedi la mappa del cognome Lucito

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lucito nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lucito, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lucito che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lucito, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lucito si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lucito è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lucito nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (409)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (168)
  3. Argentina Argentina (9)
  4. Italia Italia (4)
  5. Perù Perù (3)
  6. Canada Canada (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Indonesia Indonesia (1)