Il cognome Maccioni ha radici in Italia ed è relativamente comune nel paese. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome Macco, che era una forma italiana medievale del nome Mark. Il suffisso -ioni è un suffisso patronimico italiano comune, che significa "figlio di" e veniva spesso aggiunto alla fine di un nome per creare un cognome.
In Italia l'incidenza del cognome Maccioni è piuttosto elevata, con 4.733 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha una lunga storia nel paese ed è stato tramandato di generazione in generazione. Il cognome è più diffuso in regioni come la Sardegna, dove si pensa abbia avuto origine.
Fuori dall'Italia il cognome Maccioni ha una presenza minore ma è ancora presente in vari paesi del mondo. In Francia, ci sono 245 individui con questo cognome, mentre in Argentina ce ne sono 121. Anche Stati Uniti, Brasile e Cile hanno un piccolo numero di individui con questo cognome, rispettivamente con 63, 52 e 32 incidenze.
Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Maccioni includono Sud Africa, Inghilterra, Australia, Belgio, Germania e Svizzera. Sebbene i numeri possano essere inferiori in questi paesi, evidenziano comunque la portata globale del cognome e i modelli migratori delle persone che portano quel nome.
Per le persone con il cognome Maccioni, il nome porta con sé un senso di eredità e storia. Li collega alle loro radici italiane e può significare una connessione con una regione specifica o un lignaggio familiare. Comprendere le origini e la diffusione del cognome può fornire informazioni sulla propria genealogia e aiutare a ricostruire la storia familiare.
Che si trovi in Italia o in paesi di tutto il mondo, il cognome Maccioni ricorda la natura duratura dei cognomi e delle storie che portano con sé. Esplorando il significato del cognome e la sua prevalenza in diverse regioni, gli individui possono acquisire un apprezzamento più profondo per le proprie radici ancestrali e le tradizioni tramandate di generazione in generazione.
Per chi fosse interessato a saperne di più sul cognome Maccioni e sulle sue origini, sono disponibili varie risorse per la ricerca genealogica. Database online, documenti storici e archivi di famiglia possono fornire preziose informazioni sulla storia del cognome e sulle persone che lo hanno portato nel corso degli anni.
Approfondindo la storia del cognome Maccioni, le persone possono scoprire dettagli affascinanti sul proprio retaggio familiare e sulle storie dei propri antenati. Dall'Italia ai paesi di tutto il mondo, il cognome Maccioni ha lasciato un segno nella storia e continua a essere una parte significativa dell'identità di molte famiglie.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maccioni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maccioni è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maccioni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maccioni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maccioni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maccioni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maccioni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maccioni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.