Cognome Madzharova

Le origini del cognome Madzharova

Il cognome Madzharova è di origine dell'Europa orientale, precisamente della regione dei Balcani. È un cognome comune in paesi come Bulgaria, Ucraina, Russia, Grecia e Bielorussia. Il cognome ha una lunga storia e si ritiene abbia avuto origine dal nome di una famiglia o di un clan della regione.

Significato storico

In Bulgaria, il cognome Madzharova è particolarmente diffuso, con oltre 2.000 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia origini turche, poiché deriva dalla parola turca "madzhar", che significa "commerciante" o "mercante". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati coinvolti nel commercio o nel commercio.

In Ucraina, Russia e altri paesi slavi, il cognome Madzharova è meno comune, ma ancora presente in piccoli numeri. È probabile che il cognome sia stato portato in questi paesi attraverso migrazioni o conquiste avvenute in passato. Le variazioni ortografiche, come Madzhareva o Madzharov, indicano l'adattabilità del cognome a diversi sistemi linguistici.

Modelli di migrazione

Nel corso della storia, il cognome Madzharova si è diffuso in altre parti d'Europa e persino attraverso l'Atlantico fino agli Stati Uniti. Il piccolo numero di individui con questo cognome in paesi come Spagna, Canada e Regno Unito suggerisce che la migrazione abbia avuto un ruolo significativo nella dispersione del cognome.

Un aspetto interessante del cognome Madzharova è la sua presenza in paesi come Danimarca, Italia e Paesi Bassi, dove i cognomi dell'Europa orientale sono meno comuni. Ciò potrebbe indicare che le persone che portano questo cognome si sono trasferite in questi paesi per vari motivi, come opportunità di lavoro o legami familiari.

Individui notevoli

1. Maria Madžarova

Maria Madzharova era un'artista bulgara nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Nata a Sofia, in Bulgaria, Maria ha ottenuto riconoscimenti per il suo stile unico e l'uso dei colori. Le sue opere sono celebrate per la loro profondità emotiva e il loro significato culturale.

2. Nikolai Madzharov

Nikolai Madzharov era un poeta e scrittore ucraino considerato una delle figure più influenti della letteratura ucraina. Le sue poesie e i suoi romanzi sono rinomati per la loro bellezza lirica e i temi filosofici. Le opere di Madzharov sono state tradotte in molte lingue e continuano a ispirare lettori in tutto il mondo.

Influenza moderna

Oggi, il cognome Madzharova continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici ancestrali. Con l'avvento della tecnologia e della globalizzazione, è diventato più facile per le persone tracciare la propria genealogia e scoprire le storie dietro i propri cognomi.

Il cognome Madzharova serve a ricordare il diverso patrimonio linguistico e culturale dell'Europa orientale. Porta con sé un senso di identità e appartenenza per coloro che portano il nome, collegandoli a una storia e una tradizione condivise.

Il cognome Madzharova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Madzharova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Madzharova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Madzharova

Vedi la mappa del cognome Madzharova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Madzharova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Madzharova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Madzharova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Madzharova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Madzharova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Madzharova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Madzharova nel mondo

.
  1. Bulgaria Bulgaria (2149)
  2. Ucraina Ucraina (98)
  3. Russia Russia (45)
  4. Grecia Grecia (9)
  5. Bielorussia Bielorussia (8)
  6. Spagna Spagna (6)
  7. Canada Canada (3)
  8. Inghilterra Inghilterra (3)
  9. Danimarca Danimarca (2)
  10. Italia Italia (2)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  16. Norvegia Norvegia (1)
  17. Svezia Svezia (1)
  18. Turchia Turchia (1)