Il cognome "Maitra" è un cognome comune trovato in diversi paesi del mondo. Si ritiene che sia originario dell'India, dove è più diffuso. In India, il cognome "Maitra" è spesso associato alla comunità dei bramini, tradizionalmente sacerdoti e studiosi. Il cognome deriva dalla parola sanscrita "Maitra", che significa "amico" o "alleato".
In India, il cognome "Maitra" ha un'incidenza elevata, con oltre 35.000 persone che portano questo cognome. La comunità bramina, in particolare nello stato del Bengala occidentale, è nota per avere molti individui con il cognome "Maitra". In India, il cognome viene spesso utilizzato per denotare la casta o il background religioso di una persona.
In Bangladesh, anche il cognome "Maitra" è abbastanza comune, con oltre 6.000 persone che hanno questo cognome. Il cognome si trova principalmente nella comunità indù del Bangladesh, dove viene utilizzato per indicare l'appartenenza religiosa di una persona. Il cognome può essere trovato anche tra la popolazione di lingua bengalese in Bangladesh.
Negli Stati Uniti, il cognome "Maitra" ha un'incidenza minore, con solo circa 400 individui che portano questo cognome. Molte persone con il cognome "Maitra" negli Stati Uniti sono di origine indiana o del Bangladesh. Il cognome può essere trovato tra gli immigrati o i loro discendenti che si sono stabiliti negli Stati Uniti.
Negli Emirati Arabi Uniti, il cognome "Maitra" ha una bassa incidenza, con solo circa 150 individui con questo cognome. Il cognome può essere trovato tra gli espatriati indiani che vivono e lavorano negli Emirati Arabi Uniti. Il cognome "Maitra" può essere trovato anche tra individui di origine indiana che vivono negli Emirati Arabi Uniti da generazioni.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra e Scozia, il cognome "Maitra" ha una piccola incidenza, con circa 100 individui che portano questo cognome. Il cognome può essere trovato tra individui di origine indiana o del Bangladesh che sono emigrati nel Regno Unito. Il cognome "Maitra" può essere trovato anche tra individui con origini miste nel Regno Unito.
Il cognome "Maitra" si trova anche in diversi altri paesi del mondo, tra cui Qatar, Singapore, Kuwait, Canada, Australia, Tailandia, Svizzera, Germania, Indonesia, Oman, Kazakistan, Ruanda, Arabia Saudita, Nigeria, Cina , Nuova Zelanda, Zambia, Camerun, Francia, Nepal, Polonia, Seychelles, Ucraina, Sud Africa, Repubblica Democratica del Congo, Irlanda del Nord, Hong Kong, Irlanda, Iraq, Islanda, Giamaica e Giappone. In questi paesi, il cognome "Maitra" può essere trovato tra individui di origine indiana o bengalese, nonché tra individui con collegamenti con il subcontinente indiano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maitra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maitra è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maitra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maitra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maitra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maitra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maitra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maitra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.