Cognome Makame

Le origini del cognome Makame

Il cognome Makame ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Africa. È un cognome comune in paesi come Tanzania, Kenya, Sud Africa e Botswana, tra gli altri. L'etimologia esatta del cognome è incerta, ma si pensa abbia origini tribali o di clan.

Makame in Tanzania

In Tanzania, il cognome Makame è particolarmente diffuso, con oltre 61.805 casi di individui che portano questo cognome. Il cognome è spesso associato al gruppo etnico swahili della Tanzania, che ha una forte presenza lungo le coste e le isole del paese. Si ritiene che il cognome Makame possa provenire da un'importante famiglia o clan swahili.

Molte persone con il cognome Makame in Tanzania sono note per essere abili commercianti, pescatori e artigiani. Il nome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, indicando un forte senso di orgoglio familiare e lignaggio tra i discendenti Makame.

Makame in Kenia

In Kenya, il cognome Makame è meno diffuso rispetto alla Tanzania, con solo 886 casi registrati. Si ritiene che il nome sia stato introdotto in Kenya attraverso la migrazione e il commercio tra le comunità costiere dell'Africa orientale. La famiglia Makame potrebbe aver svolto un ruolo significativo nello scambio culturale e nei matrimoni misti tra i diversi gruppi etnici della regione.

Le persone con il cognome Makame in Kenya sono note per essere laboriose e intraprendenti, con un forte legame con le loro radici swahili. Molti discendenti dei Makame hanno preservato le loro tradizioni culturali e la loro lingua, mantenendo viva l'eredità dei loro antenati.

Makame in Sudafrica

Il Sud Africa ha anche una notevole presenza di individui con il cognome Makame, con 331 casi registrati. Il cognome è spesso associato alla comunità Cape Malay in Sud Africa, che vanta una ricca storia di influenza islamica e diversità culturale.

Il cognome Makame potrebbe essere stato introdotto in Sud Africa attraverso le rotte commerciali storiche e i collegamenti coloniali con l'Africa orientale. Da allora il nome è diventato parte del variegato insieme di cognomi del Sud Africa, rappresentando il patrimonio e l'identità condivisi della comunità di Cape Malay.

Diffusione globale del cognome Makame

Sebbene il cognome Makame si trovi più comunemente in paesi africani come Tanzania, Kenya e Sud Africa, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Paesi come Botswana, Zimbabwe, Uganda e Nigeria hanno registrato casi di individui con il cognome Makame.

Inoltre, il cognome Makame ha raggiunto terre lontane come gli Stati Uniti, l'Inghilterra, l'India e l'Australia, tra gli altri. La diffusione globale del cognome può essere attribuita alla migrazione, al commercio e allo scambio culturale tra diverse regioni e comunità.

Nel complesso, il cognome Makame ha una storia varia e affascinante, che riflette l'interconnessione delle culture africane e l'eredità duratura del popolo swahili. Con la sua presenza e significato diffusi in vari paesi, il cognome Makame continua a essere un simbolo di patrimonio e identità per molte persone in tutto il mondo.

Il cognome Makame nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Makame, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Makame è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Makame

Vedi la mappa del cognome Makame

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Makame nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Makame, per ottenere le informazioni precise di tutti i Makame che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Makame, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Makame si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Makame è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Makame nel mondo

.
  1. Tanzania Tanzania (61805)
  2. Kenya Kenya (886)
  3. Sudafrica Sudafrica (331)
  4. Botswana Botswana (61)
  5. Zimbabwe Zimbabwe (36)
  6. Uganda Uganda (34)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  8. Nigeria Nigeria (8)
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (8)
  10. Inghilterra Inghilterra (6)
  11. India India (6)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  13. Malesia Malesia (2)
  14. Australia Australia (1)
  15. Canada Canada (1)