Il cognome Malamud è di origine ebraica, specificatamente ebrea ashkenazita. Si ritiene che sia un cognome toponomastico, nel senso che derivava originariamente da un nome di luogo. In questo caso, Malamud potrebbe aver avuto origine da una città o villaggio con un nome simile nell'Europa orientale.
Il cognome Malamud ha una forte presenza negli Stati Uniti, con 695 casi segnalati. Ciò può essere attribuito alle grandi ondate di immigrazione ebraica negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Molti immigrati ebrei si stabilirono in centri urbani come New York, Chicago e Los Angeles, dove il cognome Malamud è ancora diffuso oggi.
In Argentina si trova comunemente anche il cognome Malamud, con 412 casi segnalati. Ciò può essere fatto risalire alla significativa popolazione ebraica in Argentina, in particolare a Buenos Aires. Il cognome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati ebrei in fuga dalle persecuzioni in Europa.
Altri paesi in cui è presente il cognome Malamud includono, tra gli altri, Brasile, Ucraina, Russia, Guatemala, Canada e Repubblica Dominicana. Ognuno di questi paesi ha una storia di immigrazione ebraica, che ha contribuito alla diffusione del cognome.
Uno dei personaggi più conosciuti con il cognome Malamud è lo scrittore americano Bernard Malamud. Nato a Brooklyn, New York nel 1914, Bernard Malamud è stato un romanziere e scrittore di racconti vincitore del Premio Pulitzer. È conosciuto soprattutto per opere come "The Natural" e "The Fixer", che esplorano temi dell'identità ebraica e della cultura americana.
Un'altra figura notevole con il cognome Malamud è Daniel E. Malamud, un eminente scienziato e ricercatore nel campo della virologia. Il suo lavoro si è concentrato sull'HIV, sull'HPV e su altre infezioni a trasmissione sessuale, apportando un contributo significativo alla nostra comprensione di queste malattie.
Come molti cognomi, il cognome Malamud presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Alcune varianti comuni del cognome includono Malamed, Malamut e Malamad. Queste variazioni potrebbero essersi evolute nel tempo man mano che il cognome veniva tramandato di generazione in generazione o quando gli individui migravano in regioni diverse.
Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Malamud rimangono coerenti. È una testimonianza dell'eredità duratura della cultura e della storia ebraica, nonché della resilienza del popolo ebraico di fronte alle avversità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Malamud, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Malamud è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Malamud nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Malamud, per ottenere le informazioni precise di tutti i Malamud che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Malamud, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Malamud si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Malamud è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.