Cognome Mamazhanova

Quando si tratta di cognomi, ce ne sono pochi unici e intriganti come "Mamazhanova". Questo cognome ha una ricca storia ed è associato a diversi paesi, tra cui Kirghizistan, Uzbekistan, Kazakistan, Russia, Ucraina e Svezia. Ciascuno di questi paesi ha un diverso livello di incidenza del cognome, con il Kirghizistan che ha il numero più alto di occorrenze, 4990.

Le origini di Mamazhanova

Il cognome Mamazhanova è di origine kirghisa e si ritiene derivi dal nome "Mamazhan". Il suffisso "-ova" è una desinenza comune per i cognomi in Kirghizistan e in altri paesi slavi, indicando che l'individuo è di sesso femminile. Pertanto, Mamazhanova può essere approssimativamente tradotto con "discendente femminile di Mamazhan".

È probabile che il cognome Mamazhanova abbia avuto origine da un individuo importante o rispettato di nome Mamazhan. I cognomi spesso si sviluppano da nomi personali, occupazioni o posizioni geografiche e, in questo caso, è possibile che Mamazhan fosse una figura importante nella storia del Kirghizistan.

Incidenza di Mamazhanova

Come accennato in precedenza, il cognome Mamazhanova si trova più comunemente in Kirghizistan, con 4990 casi registrati. Ciò indica che il cognome è relativamente comune nel paese e potrebbe avere una presenza di lunga data nella società kirghisa.

Uzbekistan, Kazakistan e Russia

In Uzbekistan, Mamazhanova è meno comune, con solo 250 casi registrati. Tuttavia, il cognome mantiene ancora una presenza nel paese ed è probabile che si trovi in ​​alcune comunità o regioni.

Allo stesso modo, in Kazakistan, Mamazhanova ha un tasso di incidenza inferiore, pari a 118. Ciò suggerisce che il cognome è meno diffuso in Kazakistan rispetto al Kirghizistan, ma ha comunque un certo grado di visibilità all'interno del paese.

In Russia, Mamazhanova è ancora più rara, con solo 101 casi registrati. Nonostante questa minore prevalenza, il cognome può ancora essere presente in alcune regioni russe o tra specifici gruppi etnici.

Ucraina e Svezia

L'Ucraina ha un'incidenza minima del cognome Mamazhanova, con solo 9 occorrenze registrate. Ciò indica che il cognome è relativamente raro in Ucraina e potrebbe non avere una presenza significativa nel paese.

Infine, Mamazhanova è quasi inesistente in Svezia, con solo 1 incidenza registrata. Ciò suggerisce che il cognome è estremamente raro in Svezia e può essere limitato a un singolo individuo o famiglia.

Migrazione e diaspora

I diversi tassi di incidenza del cognome Mamazhanova nei diversi paesi possono essere attribuiti a modelli migratori storici e alle comunità della diaspora. È possibile che gli individui con questo cognome siano emigrati dal Kirghizistan verso i paesi vicini, portando a variazioni nella prevalenza di Mamazhanova.

Inoltre, i matrimoni misti e lo scambio culturale potrebbero aver influenzato la diffusione del cognome in paesi al di fuori del Kirghizistan. Nel corso del tempo, Mamazhanova potrebbe essere diventata più dispersa tra le diverse popolazioni, portando alla sua presenza in Uzbekistan, Kazakistan, Russia, Ucraina e Svezia.

Significato moderno di Mamazhanova

Oggi, il cognome Mamazhanova serve a ricordare il patrimonio culturale e gli antenati del Kirghizistan. Le persone con questo cognome potrebbero sentire un forte legame con le proprie radici kirghise e potrebbero essere orgogliose della propria storia familiare.

Inoltre, la presenza di Mamazhanova in paesi al di fuori del Kirghizistan riflette la natura interconnessa delle società e le diverse identità che esistono all'interno della comunità globale. Il cognome funge da collegamento simbolico tra nazioni e culture diverse, mettendo in mostra la storia e il patrimonio condivisi che ci uniscono tutti.

Mentre il mondo continua ad evolversi e la globalizzazione avvicina le persone, il cognome Mamazhanova continuerà a essere una testimonianza del ricco arazzo dell'esperienza umana e dell'eredità duratura della famiglia e del lignaggio.

Il cognome Mamazhanova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mamazhanova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mamazhanova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mamazhanova

Vedi la mappa del cognome Mamazhanova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mamazhanova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mamazhanova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mamazhanova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mamazhanova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mamazhanova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mamazhanova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mamazhanova nel mondo

.
  1. Kirghizistan Kirghizistan (4990)
  2. Uzbekistan Uzbekistan (250)
  3. Kazakistan Kazakistan (118)
  4. Russia Russia (101)
  5. Ucraina Ucraina (9)
  6. Svezia Svezia (1)