Cognome Mamoune

Le origini del cognome Mamoune

Il cognome Mamoune ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diversi paesi e regioni. Si ritiene che sia originario del Nord Africa, in particolare dei paesi di Algeria, Marocco e Mauritania. Il nome Mamoune è di origine berbera e si pensa derivi dalla lingua Amazigh, che è la lingua indigena del Nord Africa.

Algeria

In Algeria, il cognome Mamoune è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 858. Ciò indica che esiste un numero significativo di persone con il cognome Mamoune che vivono in Algeria. Il nome si trova spesso nella regione della Cabilia in Algeria, nota per la sua forte influenza culturale berbera. È probabile che le famiglie con il cognome Mamoune in Algeria abbiano legami ancestrali con le tribù berbere che abitano la regione da secoli.

Marocco

Allo stesso modo, in Marocco è prevalente anche il cognome Mamoune, con un tasso di incidenza di 682. Il nome è particolarmente comune nella regione del Rif, nel nord del Marocco, che ospita una numerosa popolazione berbera. Le famiglie con il cognome Mamoune in Marocco potrebbero avere radici nella regione del Rif o in altre comunità berbere in tutto il paese.

Mauritania

In Mauritania, il cognome Mamoune ha un tasso di incidenza di 586, indicando che è un cognome abbastanza comune nel paese. La Mauritania ospita una popolazione diversificata che comprende arabi, berberi e vari gruppi etnici. Le famiglie con il cognome Mamoune in Mauritania possono avere origini berbere o collegamenti con le comunità berbere nei paesi vicini.

Francia

Al di fuori del Nord Africa, il cognome Mamoune è presente anche in Francia, con un tasso di incidenza di 81. La Francia ha una popolazione significativa di individui di origine nordafricana, in particolare provenienti dall'Algeria e dal Marocco. Le famiglie con il cognome Mamoune in Francia potrebbero essere immigrate dal Nord Africa o avere legami ancestrali con la regione.

Altri Paesi

Il cognome Mamoune si trova anche in molti altri paesi, anche se in numero minore. In Costa d'Avorio, il tasso di incidenza è 32, indicando una popolazione piccola ma presente con il cognome Mamoune. Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome includono Spagna (15), Niger (7), Brasile (4), Inghilterra (4), Ciad (4), Senegal (2), Stati Uniti (2), Benin (1), Camerun (1), Italia (1), Paesi Bassi (1) e Tailandia (1).

Nel complesso, il cognome Mamoune ha una presenza globale, con concentrazioni significative nel Nord Africa e popolazioni più piccole in altri paesi. Le sue origini berbere e la sua prevalenza nei paesi con popolazioni berbere evidenziano il ricco patrimonio culturale associato al nome. Le famiglie con il cognome Mamoune possono far risalire le loro radici al Nord Africa e potrebbero avere collegamenti con le tribù berbere che abitano la regione da generazioni.

Il cognome Mamoune nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mamoune, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mamoune è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mamoune

Vedi la mappa del cognome Mamoune

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mamoune nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mamoune, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mamoune che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mamoune, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mamoune si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mamoune è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mamoune nel mondo

.
  1. Algeria Algeria (858)
  2. Marocco Marocco (682)
  3. Mauritania Mauritania (586)
  4. Francia Francia (81)
  5. Costa d Costa d'Avorio (32)
  6. Spagna Spagna (15)
  7. Niger Niger (7)
  8. Brasile Brasile (4)
  9. Inghilterra Inghilterra (4)
  10. Ciad Ciad (4)
  11. Senegal Senegal (2)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  13. Benin Benin (1)
  14. Camerun Camerun (1)
  15. Italia Italia (1)