Cognome Mangueira

L'origine del cognome Mangueira

Il cognome Mangueira ha una storia ricca e interessante che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Brasile, dove è più comune, con un'incidenza totale di 6313. Tuttavia, si trova anche in altri paesi come Angola, Argentina, Portogallo, Mozambico e Inghilterra, tra gli altri. Approfondiamo le origini e i significati del cognome Mangueira in ciascuno di questi paesi.

Brasile (6313 incidenti)

In Brasile, il cognome Mangueira è abbastanza diffuso, con 6313 casi registrati. Il nome deriva dalla parola portoghese "mangueira", che significa "albero di mango". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati associati o vivere vicino ad alberi di mango. Il cognome si trova più comunemente nella regione nord-orientale del Brasile, in particolare nello stato di Pernambuco.

Angola (5521 incidenze)

In Angola, anche il cognome Mangueira è abbastanza comune, con 5521 casi registrati. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Angola dai coloni portoghesi durante il periodo coloniale. Il nome potrebbe essere stato adottato da individui di origine africana che lavoravano nelle piantagioni o nelle fattorie di proprietà dei portoghesi. Il cognome potrebbe anche avere origine dalla parola portoghese "mangueira", come in Brasile.

Argentina (40 incidenze)

In Argentina, il cognome Mangueira è meno comune, con solo 40 casi registrati. La presenza del cognome in Argentina può essere attribuita alla migrazione dal Brasile o dall'Angola. È possibile che individui con il cognome Mangueira si siano trasferiti in Argentina in cerca di migliori opportunità o per sfuggire all'instabilità politica nei loro paesi d'origine.

Portogallo (38 incidenti)

In Portogallo, il cognome Mangueira è relativamente raro, con solo 38 casi registrati. Il cognome potrebbe aver avuto origine in Portogallo e successivamente diffondersi in altri paesi attraverso la colonizzazione e la migrazione. La presenza del cognome in Portogallo potrebbe essere collegata a legami storici con Brasile e Angola, dove il nome è più comune.

Mozambico (16 casi)

In Mozambico, il cognome Mangueira si trova in un numero limitato di individui, con 16 incidenze registrate. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Mozambico durante il periodo coloniale portoghese. È possibile che le persone con il cognome Mangueira fossero coinvolte nell'agricoltura o in altre attività che richiedevano loro di lavorare con gli alberi di mango.

Inghilterra (12 episodi)

In Inghilterra, il cognome Mangueira è relativamente raro, con solo 12 casi registrati. La presenza del cognome in Inghilterra può essere attribuita alla migrazione dalle ex colonie portoghesi come Brasile e Angola. È possibile che individui con il cognome Mangueira si siano trasferiti in Inghilterra per vari motivi, tra cui opportunità economiche o relazioni personali.

Stati Uniti (9 casi)

Negli Stati Uniti, il cognome Mangueira si trova in un numero limitato di individui, con 9 incidenze registrate. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere collegata all'immigrazione dal Brasile, dall'Angola o da altri paesi in cui il nome è più comune. Le persone con il cognome Mangueira potrebbero essere venute negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità o per ricongiungersi con i familiari.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Mangueira si trova anche in alcuni altri paesi come Paesi Bassi, Sud Africa, Canada, Svizzera, Spagna, Francia e Italia, con pochissime incidenze registrate in ciascuno. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita alla migrazione, alla colonizzazione o ad altri fattori storici.

Nel complesso, il cognome Mangueira ha un background diversificato e multiculturale, con radici in Brasile, Portogallo, Angola e altri paesi. Il nome è associato agli alberi di mango e potrebbe essere stato adottato da individui che vivevano vicino o lavoravano con gli alberi di mango. La presenza del cognome in vari paesi riflette l'interconnessione della storia globale e il movimento delle persone attraverso i confini.

Il cognome Mangueira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mangueira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mangueira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mangueira

Vedi la mappa del cognome Mangueira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mangueira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mangueira, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mangueira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mangueira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mangueira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mangueira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mangueira nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (6313)
  2. Angola Angola (5521)
  3. Argentina Argentina (40)
  4. Portogallo Portogallo (38)
  5. Mozambico Mozambico (16)
  6. Inghilterra Inghilterra (12)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  9. Sudafrica Sudafrica (2)
  10. Canada Canada (1)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Italia Italia (1)