Il cognome Manikas è di origine greca e deriva dalla parola greca "manikos", che significa "cupo" o "malinconico". Si ritiene che questo cognome sia nato come soprannome per qualcuno con un comportamento cupo o serio.
Il cognome Manikas ha un'incidenza relativamente bassa a livello globale, con la concentrazione più alta in Grecia, dove è più probabile che venga trovato. Secondo i dati, in Grecia ci sono 1.681 persone con il cognome Manikas, il che lo rende un cognome relativamente comune nel paese.
Negli Stati Uniti, il cognome Manikas è meno comune, con solo 415 individui che portano questo nome. In altri paesi come Canada, Francia, Sud Africa e Australia, il cognome Manikas è ancora meno diffuso, con solo un piccolo numero di persone che portano questo nome.
Si ritiene che il cognome Manikas possa essersi diffuso in altri paesi attraverso gli immigrati greci che viaggiavano in diverse parti del mondo in cerca di migliori opportunità. Ciò è evidente nella presenza di individui con il cognome Manikas in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Sud Africa.
In paesi come Germania, Austria e Nuova Zelanda, anche l'incidenza del cognome Manikas è relativamente bassa, indicando che il cognome potrebbe essere stato portato in questi paesi da immigrati greci o individui con origini greche.
Anche se il cognome Manikas potrebbe non essere molto conosciuto, ci sono state persone che si sono fatte un nome nonostante portassero questo cognome. Uno di questi è John Manikas, un famoso poeta e scrittore greco noto per la sua prosa malinconica e introspettiva.
Negli Stati Uniti c'è una nota imprenditrice di nome Maria Manikas, che si è fatta un nome nel settore della moda. Il suo marchio, Manikas Couture, ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi design unici ed eleganti.
Nel complesso, il cognome Manikas potrebbe non essere noto come altri cognomi, ma porta con sé una ricca storia e un senso di eredità per coloro che lo portano. Attraverso la migrazione e l'adattamento, il cognome Manikas ha trovato la sua strada in diverse parti del mondo, dove le persone portano avanti con orgoglio l'eredità dei loro antenati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Manikas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Manikas è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Manikas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Manikas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Manikas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Manikas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Manikas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Manikas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.