Cognome Marcelo

La storia e il significato del cognome 'Marcelo'

Il cognome "Marcelo" racchiude una ricca storia e un significato culturale in vari paesi del mondo. Questo cognome ha radici profonde in diverse regioni, con un notevole numero di persone che portano questo cognome nelle Filippine, Perù, Messico, Brasile, Angola e Stati Uniti, tra gli altri. Approfondiamo la storia e il significato del cognome "Marcelo" in diverse parti del mondo.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome "Marcelo" è abbastanza comune, con un numero significativo di persone che portano questo cognome. Si ritiene che "Marcelo" abbia origini spagnole, poiché la Spagna ha colonizzato le Filippine per oltre 300 anni. La presenza di questo cognome indica un legame storico con l'influenza spagnola nella regione. L'incidenza del cognome "Marcelo" nelle Filippine è 38.643, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese.

Perù

In Perù, anche il cognome "Marcelo" ha una presenza notevole, con 14.464 persone che portano questo cognome. Le origini di "Marcelo" in Perù possono essere fatte risalire al periodo coloniale, quando i coloni spagnoli portarono i loro cognomi nella regione. Nel corso del tempo, "Marcelo" si è radicato nella società peruviana, riflettendo una miscela di influenze spagnole e indigene. Il cognome "Marcelo" è una traccia del passato coloniale del Perù e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Messico

Allo stesso modo, in Messico, il cognome "Marcelo" si incontra con una frequenza di 11.343 individui. La storia del Messico è segnata dalla colonizzazione spagnola, che ha portato all'integrazione dei cognomi spagnoli nella popolazione locale. "Marcelo" è uno di questi cognomi che si è fatto strada nella società messicana, a significare un legame con la Spagna e il passato coloniale del paese. La prevalenza del termine "Marcello" in Messico sottolinea l'eredità duratura dell'influenza spagnola sulla cultura messicana.

Brasile

In Brasile, il cognome "Marcelo" ha una presenza significativa, con 8.055 persone che portano questo nome. La storia del Brasile è caratterizzata dalla colonizzazione portoghese e la presenza di "Marcelo" suggerisce un collegamento con le origini portoghesi. Il cognome "Marcelo" potrebbe essere stato portato in Brasile da coloni o immigrati portoghesi, arricchendo ulteriormente il variegato arazzo culturale del paese. L'incidenza di "Marcelo" in Brasile evidenzia la prevalenza del cognome nella popolazione del paese.

Angola

In Angola, il cognome "Marcelo" si trova tra 6.711 individui, indicando la sua presenza nella popolazione del paese. L'Angola ha una storia complessa plasmata dalla colonizzazione portoghese, che ha introdotto nella regione cognomi portoghesi come "Marcelo". Il cognome "Marcelo" in Angola simboleggia l'eredità duratura dell'influenza portoghese e del colonialismo nel paese. È una testimonianza del patrimonio multiculturale dell'Angola e dei legami storici con il Portogallo.

Stati Uniti

Con 2.379 persone che portano il cognome "Marcelo negli Stati Uniti, il nome è presente nella variegata popolazione del paese. Gli Stati Uniti sono un crogiolo di culture ed etnie e cognomi come "Marcelo" riflettono questa ricca diversità. Portato da coloni europei o immigrati dall'America Latina e da altre regioni, il cognome "Marcelo" è diventato parte del tessuto americano, rappresentando una miscela di varie influenze culturali.

Presenza globale del cognome 'Marcelo'

Il cognome "Marcelo" trascende i confini geografici, con una presenza in paesi come Colombia, Portogallo, Spagna, Arabia Saudita, Cuba, Argentina e molti altri. Sebbene l'incidenza di "Marcelo" possa variare nelle diverse regioni, la sua distribuzione capillare sottolinea la portata globale di questo cognome. Che si trovi in ​​Europa, America Latina, Africa o Asia, "Marcelo" funge da filo conduttore che collega individui di culture e società diverse.

Spagna

In Spagna, il cognome "Marcelo" è presente tra 1.170 individui, riflettendo le sue origini spagnole. La Spagna ha una lunga storia nell'uso dei cognomi patronimici, in cui il nome del padre viene tramandato ai figli. "Marcelo" potrebbe aver avuto origine come nome proprio e successivamente essersi evoluto in un cognome ereditario. La presenza di "Marcello" in Spagna evidenzia il suo significato storico all'interno delle tradizioni di denominazione del paese.

Colombia

In Colombia, il cognome "Marcelo" si trova tra 1.490 individui, indicando la sua prevalenza nella popolazione del paese. La Colombia ha un mix diversificato di influenze culturali, tra cui eredità spagnola, indigena e africana. La presenza di "Marcelo" in Colombia riflette i legami storici del paese con la Spagna e l'impatto della colonizzazione spagnola sulla società colombiana. Il cognome "Marcelo" serve a ricordare la complessa e multiforme cultura della Colombiastoria.

Portogallo

Con 1.387 persone in Portogallo che portano il cognome "Marcelo", il nome ha una presenza significativa nel paese. Il Portogallo ha una ricca storia di esplorazioni e colonizzazioni, che hanno portato alla diffusione dei cognomi portoghesi in diverse parti del mondo. "Marcelo" potrebbe aver avuto origine in Portogallo come nome o cognome e successivamente essere migrato in altri paesi attraverso coloni e immigrati portoghesi. L'incidenza di "Marcelo" in Portogallo ne sottolinea l'importanza all'interno delle convenzioni di denominazione del paese.

In qualità di esperto di cognomi, ho studiato la prevalenza e la distribuzione del cognome "Marcelo" in vari paesi, analizzando i fattori storici, culturali e linguistici che hanno contribuito alla sua diffusione. L'incidenza di "Marcelo" in diverse regioni offre spunti sulle origini, l'evoluzione e il significato del cognome all'interno delle diverse società. Esaminando la presenza globale di "Marcelo", possiamo comprendere meglio l'interconnessione delle culture e l'eredità duratura delle influenze storiche sulle pratiche di denominazione contemporanee.

Il cognome Marcelo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marcelo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marcelo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marcelo

Vedi la mappa del cognome Marcelo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marcelo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marcelo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marcelo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marcelo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marcelo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marcelo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marcelo nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (38643)
  2. Perù Perù (14464)
  3. Messico Messico (11343)
  4. Brasile Brasile (8055)
  5. Angola Angola (6711)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2379)
  7. Colombia Colombia (1490)
  8. Portogallo Portogallo (1387)
  9. Spagna Spagna (1170)
  10. Arabia Saudita Arabia Saudita (671)
  11. Cuba Cuba (531)
  12. Argentina Argentina (480)
  13. Honduras Honduras (312)
  14. Canada Canada (274)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (231)