Il cognome Marenda è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Lombardia, nel nord Italia. Deriva dalla parola latina "marendus", che significa "mangiare" o "cibo". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che aveva un buon appetito o amava il cibo.
In Italia il cognome Marenda è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 576. È più diffuso in Lombardia, dove probabilmente ha avuto origine. Famiglie con il cognome Marenda si possono trovare in tutta Italia, in particolare nelle regioni settentrionali.
Nonostante le sue origini italiane, il cognome Marenda è presente anche in Brasile, con un tasso di incidenza di 247. Ciò può essere attribuito all'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani, compresi quelli con il cognome Marenda, hanno cercato una vita migliore in Brasile e hanno contribuito al ricco affresco culturale del paese.
Negli Stati Uniti, il cognome Marenda ha un tasso di incidenza di 207. Gli immigrati italiani hanno portato con sé il nome negli Stati Uniti, dove è stato tramandato di generazione in generazione. Oggi, persone con il cognome Marenda si possono trovare in tutto il Paese, in particolare nelle aree con grandi comunità italo-americane.
L'Argentina ha un tasso di incidenza di 90 per il cognome Marenda. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha contribuito alla presenza del cognome nel paese. Oggi famiglie con il cognome Marenda si possono trovare in diverse regioni dell'Argentina.
Nonostante sia di origine italiana, il cognome Marenda è presente anche in Polonia, con un tasso di incidenza di 80. Ciò può essere attribuito ai legami storici tra Italia e Polonia, nonché ai modelli migratori all'interno dell'Europa. Le famiglie con il cognome Marenda in Polonia potrebbero avere legami con origini italiane.
In Tanzania, il cognome Marenda ha un tasso di incidenza di 65. Ciò potrebbe essere dovuto alle influenze italiane nella regione, nonché ai collegamenti storici tra l'Italia e l'Africa orientale. Le famiglie con il cognome Marenda in Tanzania possono avere radici o collegamenti italiani.
Il cognome Marenda è presente in Indonesia, con un tasso di incidenza di 43. Ciò potrebbe essere il risultato dell'immigrazione italiana nella regione, nonché degli scambi culturali tra Italia e Indonesia. Le famiglie con il cognome Marenda in Indonesia possono avere origini ancestrali diverse.
In Francia, il cognome Marenda ha un tasso di incidenza di 36. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Francia e Italia, nonché ai modelli migratori all'interno dell'Europa. Le famiglie con il cognome Marenda in Francia possono avere origini o collegamenti italiani.
La Germania ha un tasso di incidenza di 13 per il cognome Marenda. Questo potrebbe essere il risultato dell’immigrazione italiana in Germania, nonché dei collegamenti storici tra i due paesi. Le famiglie con il cognome Marenda in Germania possono avere radici o legami italiani.
Nonostante le sue origini italiane, il cognome Marenda è presente anche in Belgio, con un tasso di incidenza di 11. Ciò potrebbe essere dovuto ai collegamenti storici tra Italia e Belgio, nonché ai modelli migratori all'interno dell'Europa. Le famiglie con il cognome Marenda in Belgio possono avere origini italiane.
Nelle Filippine, il cognome Marenda ha un tasso di incidenza pari a 7. Ciò potrebbe essere il risultato dei legami storici tra Spagna e Italia, nonché degli scambi culturali all'interno della regione. Le famiglie con il cognome Marenda nelle Filippine possono avere origini ancestrali diverse.
Il Venezuela ha un tasso di incidenza di 5 per il cognome Marenda. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Italia e Venezuela, nonché ai modelli migratori all’interno dell’America Latina. Le famiglie con il cognome Marenda in Venezuela possono avere radici o collegamenti italiani.
In Zimbabwe, il cognome Marenda ha un tasso di incidenza pari a 3. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra l'Italia e lo Zimbabwe, nonché ai modelli migratori all'interno dell'Africa. Le famiglie con il cognome Marenda in Zimbabwe possono avere origini o collegamenti italiani.
L'Austria ha un tasso di incidenza pari a 2 per il cognome Marenda. Ciò potrebbe essere il risultato di legami storici tra Italia e Austria, nonché di modelli migratori all’interno dell’Europa. Le famiglie con il cognome Marenda in Austria possono avere radici o legami italiani.
Anche in Inghilterra, il cognome Marenda ha un tasso di incidenza pari a 2. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Italia e Inghilterra, nonché ai modelli migratori all'interno dell'Europa. Le famiglie con il cognome Marenda in Inghilterra possonohanno origini o legami italiani.
L'Australia ha un tasso di incidenza pari a 1 per il cognome Marenda. Questo potrebbe essere il risultato dell'immigrazione italiana in Australia, così come degli scambi culturali tra Italia e Australia. Le famiglie con il cognome Marenda in Australia possono avere origini ancestrali diverse.
In Canada, anche il cognome Marenda ha un tasso di incidenza pari a 1. Ciò potrebbe essere dovuto all'immigrazione italiana in Canada, nonché ai legami storici tra Italia e Canada. Le famiglie con il cognome Marenda in Canada possono avere radici o collegamenti italiani.
Nonostante sia di origine italiana, il cognome Marenda è presente anche nella Repubblica Democratica del Congo, con un tasso di incidenza pari a 1. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra l'Italia e la RDC, nonché ai modelli migratori all'interno dell'Africa . Le famiglie con il cognome Marenda nella RDC possono avere legami con origini italiane.
Nella Repubblica Dominicana, il cognome Marenda ha un tasso di incidenza pari a 1. Ciò potrebbe essere il risultato dei legami storici tra l'Italia e la Repubblica Dominicana, nonché dei modelli migratori all'interno dei Caraibi. Le famiglie con il cognome Marenda nella Repubblica Dominicana possono avere radici o collegamenti italiani.
L'India ha un tasso di incidenza pari a 1 per il cognome Marenda. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Italia e India, nonché agli scambi culturali tra i due paesi. Le famiglie con il cognome Marenda in India possono avere origini o collegamenti italiani.
In Nigeria, il cognome Marenda ha un tasso di incidenza pari a 1. Ciò potrebbe essere il risultato dei legami storici tra Italia e Nigeria, nonché dei modelli migratori all'interno dell'Africa. Le famiglie con il cognome Marenda in Nigeria possono avere radici o collegamenti italiani.
Anche in Russia il cognome Marenda ha un tasso di incidenza pari a 1. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Italia e Russia, nonché agli scambi culturali all'interno dell'Europa. Le famiglie con il cognome Marenda in Russia possono avere origini o collegamenti italiani.
Il Sudafrica ha un tasso di incidenza pari a 1 per il cognome Marenda. Ciò potrebbe essere il risultato dei legami storici tra Italia e Sud Africa, nonché dei modelli migratori all’interno dell’Africa. Le famiglie con il cognome Marenda in Sud Africa possono avere radici o collegamenti italiani.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marenda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marenda è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marenda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marenda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marenda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marenda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marenda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marenda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.