Cognome Marolla

L'origine del cognome Marolla

Il cognome Marolla è di origine italiana, derivante dalla regione dell'Italia meridionale. Si ritiene abbia origine da un toponimo, forse riferito ad una posizione geografica o ad un punto di riferimento specifico della zona. L'esatto significato del cognome è incerto, ma è probabile che derivi da una parola del dialetto locale.

Nel corso dei secoli il cognome Marolla si è diffuso oltre l'Italia in altri paesi del mondo. È stato adottato da immigrati e dai loro discendenti in paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile, Indonesia, Francia, India, Sud Africa, Grecia, Cile, Canada, Australia, Belgio, Spagna, Russia, Svizzera, Repubblica Ceca, Egitto, Inghilterra, Nicaragua e Panama.

Italia

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Marolla, con 761 individui che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali dell'Italia, come la Calabria e la Sicilia. In queste regioni il cognome Marolla è associato a famiglie e individui di spicco delle comunità locali.

Argentina

In Argentina il cognome Marolla è meno diffuso che in Italia, ma è ancora prevalente con 348 individui che portano il nome. Il cognome si trova spesso tra le comunità di immigrati italiani in Argentina, dove è stato tramandato di generazione in generazione.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Marolla, contando 229 persone con questo nome. Il cognome si trova più comunemente tra le comunità italoamericane della costa orientale e nelle principali città come New York e Chicago.

Brasile

Il Brasile ha anche una notevole presenza del cognome Marolla, con 214 individui che portano questo nome. Il cognome è prevalente tra le famiglie italo-brasiliane e può essere fatto risalire agli immigrati arrivati ​​in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Marolla può essere trovato in numero minore in paesi come Indonesia, Francia, India, Sud Africa, Grecia, Cile, Canada, Australia, Belgio, Spagna, Russia, Svizzera, Repubblica Ceca, Egitto, Inghilterra, Nicaragua e Panama. Anche se il cognome potrebbe non essere così comune in questi paesi, ha comunque un significato per le persone e le famiglie che lo portano.

Nel complesso, il cognome Marolla ha una ricca storia ed è stato tramandato di generazione in generazione in vari paesi del mondo. Serve a ricordare le radici ancestrali e il patrimonio culturale di coloro che portano questo nome.

In qualità di esperto di cognomi, ho studiato le origini e la distribuzione del cognome Marolla per fornire approfondimenti sul suo significato e sulla sua prevalenza in diverse parti del mondo. Esaminando i dati sull'incidenza del cognome in vari paesi, possiamo comprendere meglio il suo impatto globale e la sua importanza storica.

Il cognome Marolla nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marolla, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marolla è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marolla

Vedi la mappa del cognome Marolla

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marolla nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marolla, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marolla che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marolla, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marolla si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marolla è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marolla nel mondo

.
  1. Italia Italia (761)
  2. Argentina Argentina (348)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (229)
  4. Brasile Brasile (214)
  5. Indonesia Indonesia (116)
  6. Francia Francia (105)
  7. India India (42)
  8. Sudafrica Sudafrica (25)
  9. Grecia Grecia (18)
  10. Cile Cile (17)
  11. Canada Canada (15)
  12. Australia Australia (14)
  13. Belgio Belgio (12)
  14. Spagna Spagna (9)
  15. Russia Russia (3)
  16. Svizzera Svizzera (1)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  18. Egitto Egitto (1)
  19. Inghilterra Inghilterra (1)
  20. Nicaragua Nicaragua (1)
  21. Panama Panama (1)