Cognome Martinez rodriguez

La storia del cognome Martinez Rodriguez

Il cognome Martinez Rodriguez è un cognome comune in vari paesi del mondo. È una combinazione di due cognomi spagnoli, Martinez e Rodriguez, che hanno radici profonde nella storia spagnola e latinoamericana. Il cognome Martinez deriva dal nome Martin, che in latino significa "guerriero" o "dedicato a Marte". Il cognome Rodriguez, invece, deriva dal nome Rodrigo, che in germanico significa "famoso sovrano". Entrambi i cognomi hanno origini nobili e sono stati tramandati di generazione in generazione, diventando cognomi comuni in molti paesi di lingua spagnola.

Spagna

In Spagna il cognome Martinez Rodriguez è uno dei cognomi più diffusi, con una prevalenza di 54 casi ogni 1000 persone. Il cognome ha una lunga storia in Spagna, risalente al periodo medievale. Si ritiene che il primo uso documentato del cognome Martinez Rodriguez sia stato da parte di una famiglia nobile della regione dell'Aragona. Il cognome si è diffuso nel tempo in altre regioni della Spagna, diventando uno dei cognomi più popolari del paese.

Messico

In Messico anche il cognome Martinez Rodriguez è abbastanza comune, con una prevalenza di 22 casi ogni 1000 persone. Il cognome ha forti legami con la colonizzazione spagnola del Messico, poiché molti coloni spagnoli portavano con sé il cognome Martinez Rodriguez. Nel corso del tempo, il cognome si è integrato nella società messicana ed è ora un cognome comune tra le famiglie messicane.

Thailandia

In Thailandia il cognome Martinez Rodriguez ha una prevalenza di 19 casi ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome in Thailandia può essere attribuita a commercianti e missionari spagnoli che viaggiarono nella regione nel XVI secolo. Il cognome Martinez Rodriguez è stato adottato da alcune famiglie tailandesi che si convertirono al cristianesimo e da allora è diventato parte del tessuto culturale della Thailandia.

Ecuador

In Ecuador, il cognome Martinez Rodriguez è relativamente comune, con una prevalenza di 15 casi ogni 1000 persone. Il cognome è presente in Ecuador sin dalla colonizzazione spagnola della regione nel XVI secolo. Molti coloni spagnoli che arrivarono in Ecuador portavano il cognome Martinez Rodriguez, che da allora è stato tramandato di generazione in generazione alle famiglie ecuadoriane.

Francia

In Francia è presente anche il cognome Martinez Rodriguez, con una prevalenza di 15 casi ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome in Francia può essere fatta risalire alle guerre napoleoniche, quando i soldati spagnoli con il cognome Martinez Rodriguez combatterono in Francia. Alcuni di questi soldati decisero di restare in Francia dopo la guerra e i loro discendenti portano ancora oggi il cognome Martinez Rodriguez.

Brasile

In Brasile, il cognome Martinez Rodriguez ha una prevalenza di 10 casi ogni 1000 persone. Il cognome è presente in Brasile sin dalla colonizzazione portoghese della regione nel XVI secolo. Molti coloni portoghesi che arrivarono in Brasile portavano il cognome Martinez Rodriguez, che da allora è diventato un cognome comune tra le famiglie brasiliane.

Cile

In Cile il cognome Martinez Rodriguez è relativamente comune, con una prevalenza di 9 casi ogni 1000 persone. Il cognome è presente in Cile sin dalla colonizzazione spagnola della regione nel XVI secolo. Molti coloni spagnoli che arrivarono in Cile portavano il cognome Martinez Rodriguez, che da allora è stato tramandato di generazione in generazione alle famiglie cilene.

Germania

In Germania il cognome Martinez Rodriguez ha una prevalenza di 7 casi ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome in Germania può essere attribuita agli immigrati spagnoli che arrivarono in Germania nei secoli XVIII e XIX. Molti di questi immigrati portavano il cognome Martinez Rodriguez, che da allora si è integrato nella società tedesca.

Svezia

In Svezia il cognome Martinez Rodriguez è relativamente comune, con una prevalenza di 7 casi ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome in Svezia può essere attribuita a commercianti spagnoli che si recarono in Svezia nel XVII secolo. Alcuni di questi commercianti decisero di stabilirsi in Svezia e i loro discendenti portano ancora oggi il cognome Martinez Rodriguez.

Norvegia

In Norvegia il cognome Martinez Rodriguez ha una prevalenza di 4 casi ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome in Norvegia può essere attribuita ai marinai spagnoli che visitarono la Norvegia nel XV e XVI secolo. Alcuni di questi marinai decisero di stabilirsi in Norvegia e i loro discendenti portano ancora oggi il cognome Martinez Rodriguez.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Martinez Rodriguez è relativamente comune, con una prevalenza di 4 casi ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome negli Stati Unitipuò essere attribuito agli immigrati spagnoli che arrivarono nel paese nei secoli XIX e XX. Molti di questi immigrati portavano il cognome Martinez Rodriguez, che da allora si è integrato nella società americana.

Svizzera

In Svizzera il cognome Martinez Rodriguez è relativamente raro, con una prevalenza di 2 casi ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome in Svizzera può essere attribuita agli espatriati spagnoli che si stabilirono nel paese a metà del XX secolo. Alcuni di questi espatriati portavano il cognome Martinez Rodriguez, che da allora è diventato parte della società svizzera.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome Martinez Rodriguez è relativamente raro, con una prevalenza di 2 casi ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome nei Paesi Bassi può essere attribuita ai commercianti spagnoli che si recarono nella regione nel XVII secolo. Alcuni di questi commercianti decisero di stabilirsi nei Paesi Bassi e i loro discendenti portano ancora oggi il cognome Martinez Rodriguez.

Bolivia

In Bolivia il cognome Martinez Rodriguez è relativamente raro, con una prevalenza di 1 incidenza ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome in Bolivia può essere attribuita ai coloni spagnoli che arrivarono nella regione nel XVI secolo. Molti di questi coloni portavano il cognome Martinez Rodriguez, che da allora è stato tramandato di generazione in generazione alle famiglie boliviane.

El Salvador

In El Salvador, il cognome Martinez Rodriguez è relativamente raro, con una prevalenza di 1 incidenza ogni 1000 persone. La presenza di questo cognome in El Salvador può essere attribuita ai missionari spagnoli che viaggiarono nella regione nel XVII secolo. Alcuni di questi missionari portavano il cognome Martinez Rodriguez, che da allora è diventato parte della società salvadoregna.

Il cognome Martinez rodriguez nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Martinez rodriguez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Martinez rodriguez è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Martinez rodriguez

Vedi la mappa del cognome Martinez rodriguez

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Martinez rodriguez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Martinez rodriguez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Martinez rodriguez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Martinez rodriguez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Martinez rodriguez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Martinez rodriguez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Martinez rodriguez nel mondo

.
  1. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (54)
  2. Messico Messico (22)
  3. Thailandia Thailandia (19)
  4. Ecuador Ecuador (15)
  5. Francia Francia (15)
  6. Brasile Brasile (10)
  7. Cile Cile (9)
  8. Germania Germania (7)
  9. Svezia Svezia (7)
  10. Norvegia Norvegia (4)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  12. Svizzera Svizzera (2)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  14. Bolivia Bolivia (1)
  15. El Salvador El Salvador (1)