Cognome Mascagna

Le origini del cognome Mascagna

Il cognome Mascagna è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Toscana d'Italia. Deriva dalla parola italiana "mascagno", che significa "grasso" o "unto". Il nome potrebbe essere stato dato a qualcuno che aveva un aspetto gioviale o paffuto, oppure potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno che lavorava nel settore alimentare o della cucina.

Origini italiane

In Italia il cognome Mascagna si trova più comunemente nelle regioni Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna. È un cognome relativamente raro, con solo 304 casi registrati in Italia. Il nome è ancora prevalente in queste regioni, indicando un forte legame con la zona.

Migrazione in Brasile

Il cognome Mascagna è presente anche in Brasile, con 70 incidenze registrate. Il cognome molto probabilmente è arrivato in Brasile attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati hanno portato con sé la loro lingua, cultura e cognomi, contribuendo alla diversità della popolazione brasiliana.

Diffusione negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Mascagna è meno diffuso, con solo 9 casi registrati. È possibile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani, o che sia stato anglicizzato da un cognome dal suono simile. In ogni caso il nome Mascagna ha lasciato il segno nel panorama americano, anche se in misura minore rispetto a Italia e Brasile.

Presenza globale

Sebbene il cognome Mascagna sia concentrato principalmente in Italia, Brasile e Stati Uniti, è stato registrato anche in alcuni altri paesi in tutto il mondo. Ci sono 1 incidenza registrata del cognome Mascagna negli Emirati Arabi Uniti, Belgio, Svizzera, Inghilterra e Mali. Questi episodi isolati suggeriscono che il cognome potrebbe essersi diffuso attraverso viaggi, commercio o altri collegamenti tra paesi.

Personaggi illustri con il cognome Mascagna

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Mascagna che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Queste persone hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome Mascagna e a mettere in mostra i diversi talenti e risultati di coloro che lo portano.

Arturo Mascagna

Arturo Mascagna è stato un pittore e scultore italiano noto per le sue opere vibranti ed espressive. Nata in Toscana, l'arte di Mascagna è stata influenzata dalla bellezza naturale della regione e dalle ricche tradizioni artistiche dell'Italia. I suoi dipinti e sculture sono caratterizzati da colori audaci, composizioni dinamiche e un senso di emozione e movimento.

Isabella Mascagna

Isabella Mascagna era una cantante lirica italiana famosa per la sua voce potente e le sue interpretazioni drammatiche. Nata in Lombardia, Mascagna iniziò la sua carriera nei teatri d'opera di Milano e divenne rapidamente famosa per la sua imponente presenza scenica e la squisita tecnica vocale. È stata celebrata per le sue interpretazioni delle opere di Verdi, Puccini e altri compositori italiani.

Giovanni Mascagna

Giovanni Mascagna era uno chef e ristoratore italiano noto per le sue creazioni culinarie innovative e le sue squisite esperienze culinarie. Nati in Emilia-Romagna, i ristoranti di Mascagna erano rinomati per l'uso di ingredienti freschi e locali, presentazioni creative e un servizio impeccabile. I suoi piatti combinavano i sapori tradizionali italiani con tecniche moderne, guadagnandosi un fedele seguito di amanti del cibo da tutto il mondo.

L'eredità del cognome Mascagna

Essendo un cognome con profonde radici in Italia e presente in paesi di tutto il mondo, il nome Mascagna porta con sé un'eredità ricca e diversificata. Dalle sue origini in Toscana alla sua diffusione in Brasile, negli Stati Uniti e oltre, il cognome Mascagna è diventato un simbolo del patrimonio, della cultura e dell'identità italiana.

Sia attraverso le conquiste di personaggi illustri come Arturo, Isabella e Giovanni Mascagna, sia attraverso la vita quotidiana delle persone che portano questo nome, il cognome Mascagna continua a essere motivo di orgoglio, storia e legame per coloro che lo portano . Con le sue origini uniche, la presenza diffusa e le varie associazioni, il cognome Mascagna rimane una testimonianza dell'influenza e dell'impatto duraturi della cultura italiana su scala globale.

Il cognome Mascagna nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mascagna, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mascagna è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mascagna

Vedi la mappa del cognome Mascagna

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mascagna nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mascagna, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mascagna che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mascagna, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mascagna si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mascagna è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mascagna nel mondo

.
  1. Italia Italia (304)
  2. Brasile Brasile (70)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  4. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  5. Belgio Belgio (1)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Mali Mali (1)