Cognome Mattoccia

Il cognome Mattoccia è un cognome che porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Originario dell'Italia, questo cognome si è diffuso in altri paesi come gli Stati Uniti e il Brasile, dove è meno comune ma occupa ancora un posto nel tessuto culturale di quelle regioni.

Italia

In Italia il cognome Mattoccia è relativamente diffuso, con un'incidenza di 434 individui portatori di questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella storia italiana e sia stato tramandato di generazione in generazione. Le origini del cognome possono essere fatte risalire a specifiche regioni d'Italia, come la Toscana o l'Umbria, da cui potrebbe aver avuto origine il nome.

Origini

Le origini del cognome Mattoccia non sono del tutto chiare, ma si ritiene abbia avuto origine da un nome professionale comune. In italiano, "mattoccia" può essere tradotto come "mattone", che significa mattone o piastrella. Ciò suggerisce che l'originario portatore del cognome potrebbe essere stato un muratore o qualcuno che lavorava con le piastrelle. Questo legame professionale aggiunge profondità e significato al cognome, fornendo informazioni sulla vita e sulle professioni di coloro che lo portavano.

Significato

Il cognome Mattoccia porta con sé un notevole significato culturale e storico in Italia. Le famiglie con questo cognome possono avere forti legami con regioni o comunità specifiche, dove i loro antenati potrebbero aver svolto ruoli importanti nelle industrie o nelle tradizioni locali. Il cognome può anche essere associato a specifici stemmi o stemmi di famiglia, consolidando ulteriormente il suo posto nella storia italiana.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Mattoccia è meno diffuso, con solo 26 individui che portano questo cognome. Nonostante la sua minore incidenza, il cognome occupa ancora un posto unico nella società americana, rappresentando la diversità culturale e il patrimonio di coloro che hanno radici italiane.

Immigrazione

La presenza del cognome Mattoccia negli Stati Uniti può essere fatta risalire alle ondate di immigrazione della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. Gli immigrati italiani in cerca di nuove opportunità e di uno stile di vita migliore portarono con sé i loro cognomi negli Stati Uniti, dove divennero parte del crogiolo della società americana. Il cognome Mattoccia potrebbe essere stato anglicizzato o abbreviato al suo arrivo negli Stati Uniti, ma conserva ancora lo stesso significato e patrimonio culturale.

Comunità

Negli Stati Uniti, le famiglie con il cognome Mattoccia potrebbero aver formato comunità affiatate con altri immigrati italiani, condividendo tradizioni, lingua e costumi della loro terra d'origine. Queste comunità fungevano da rete di supporto per i nuovi arrivati ​​e li aiutavano ad affrontare le sfide legate all’avvio di una nuova vita in un paese straniero. Il cognome Mattoccia potrebbe essere stato motivo di orgoglio e legame per coloro che lo portavano, collegandoli alla loro eredità e identità italiana.

Brasile

In Brasile il cognome Mattoccia è ancora meno comune, con solo 2 individui che portano questo cognome. Nonostante la sua rarità, il cognome rappresenta ancora una parte unica della cultura e della storia brasiliana, mettendo in mostra le diverse influenze che hanno plasmato il paese nel corso degli anni.

Immigrazione

Come negli Stati Uniti, la presenza del cognome Mattoccia in Brasile può essere fatta risalire alle ondate di immigrazione italiana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Gli immigrati italiani in cerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio in un nuovo paese hanno portato con sé i loro cognomi, incluso il cognome Mattoccia. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in regioni specifiche del Brasile, formando comunità italiane che hanno preservato la propria lingua, tradizioni e patrimonio culturale.

Scambio culturale

La presenza del cognome Mattoccia in Brasile rappresenta uno scambio culturale unico tra Italia e Brasile, fondendo le tradizioni italiane con i costumi e le influenze brasiliane. Le famiglie con questo cognome potrebbero essersi integrate nella società brasiliana pur mantenendo le proprie radici italiane, creando un ricco arazzo di diversità e patrimonio culturale. Il cognome Mattoccia funge da ponte tra questi due paesi, collegando individui con una storia e origini condivise.

Il cognome Mattoccia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mattoccia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mattoccia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mattoccia

Vedi la mappa del cognome Mattoccia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mattoccia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mattoccia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mattoccia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mattoccia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mattoccia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mattoccia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mattoccia nel mondo

.
  1. Italia Italia (434)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (26)
  3. Brasile Brasile (2)