Cognome Mazepa

Le origini del cognome Mazepa

Il cognome Mazepa ha una storia ricca e complessa che abbraccia diversi paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 2865 in Ucraina, è chiaro che questo cognome è abbastanza comune in questo paese. Tuttavia è presente anche in altri paesi come Russia (1388), Polonia (716), Brasile (565) e Stati Uniti (164).

Ucraina

In Ucraina il cognome Mazepa ha una presenza particolarmente significativa con un'incidenza di 2865. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in questo paese o avere forti legami storici con la regione. Una possibile spiegazione per la prevalenza di questo cognome in Ucraina è la sua associazione con personaggi storici o famiglie nobili del paese.

Il cognome Mazepa potrebbe aver avuto origine dal nome di un individuo o di una famiglia specifica che ha avuto un ruolo di primo piano nella storia ucraina. Ad esempio, Ivan Mazepa era uno statista ucraino e atman dell'esercito zaporoziano tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. La sua influenza e leadership potrebbero aver contribuito alla diffusione del cognome Mazepa in Ucraina.

Russia

Con un'incidenza di 1388 in Russia, anche il cognome Mazepa ha una presenza significativa in questo Paese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver attraversato i confini ed essere migrato in Russia ad un certo punto della storia. Anche l'influenza della cultura e della storia ucraina sulla Russia potrebbe aver contribuito alla prevalenza del cognome Mazepa in questo paese.

Polonia

In Polonia, il cognome Mazepa ha un'incidenza di 716, indicando che è relativamente comune anche in questo paese. I legami storici tra Ucraina e Polonia potrebbero aver facilitato la diffusione del cognome Mazepa oltre confine. Ciò suggerisce che le persone con il cognome Mazepa in Polonia potrebbero avere legami familiari con l'Ucraina o essere emigrate dall'Ucraina alla Polonia ad un certo punto della storia.

Brasile

Con un'incidenza di 565 in Brasile, il cognome Mazepa è presente in questo paese sudamericano. La migrazione di individui dall'Europa orientale al Brasile potrebbe aver introdotto il cognome Mazepa nel paese. Ciò evidenzia la portata globale e la dispersione dei cognomi in diversi continenti e regioni.

Stati Uniti

Il cognome Mazepa ha una presenza minore negli Stati Uniti, con un'incidenza di 164. La migrazione di ucraini e individui di origine ucraina negli Stati Uniti potrebbe aver contribuito all'introduzione del cognome Mazepa nel paese. Ciò sottolinea ulteriormente la diversità culturale e la storia della migrazione che ha plasmato la popolazione degli Stati Uniti.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Mazepa ha una presenza minore anche in paesi come Bielorussia (83), Kazakistan (69) e Canada (135). Ciò indica che il cognome si è diffuso in vari paesi d'Europa e oltre, riflettendo la mobilità e l'interconnessione delle popolazioni nel corso della storia.

Nel complesso, il cognome Mazepa ha una storia diversificata ed espansiva che abbraccia più paesi e regioni. La sua prevalenza in paesi come Ucraina, Russia, Polonia, Brasile e Stati Uniti evidenzia il significato culturale e storico di questo cognome. Mentre le persone con il cognome Mazepa continuano a portare avanti la propria eredità e tradizioni, l'eredità di questo cognome continuerà a durare e a plasmare le identità delle generazioni future.

Il cognome Mazepa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mazepa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mazepa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mazepa

Vedi la mappa del cognome Mazepa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mazepa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mazepa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mazepa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mazepa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mazepa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mazepa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mazepa nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (2865)
  2. Russia Russia (1388)
  3. Polonia Polonia (716)
  4. Brasile Brasile (565)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (164)
  6. Canada Canada (135)
  7. Bielorussia Bielorussia (83)
  8. Kazakistan Kazakistan (69)
  9. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (41)
  10. Moldavia Moldavia (39)
  11. Argentina Argentina (33)
  12. Francia Francia (13)
  13. Inghilterra Inghilterra (13)
  14. Kirghizistan Kirghizistan (11)
  15. Transnistria Transnistria (11)