Cognome Mbiti

Le origini del cognome 'Mbiti'

Il cognome "Mbiti" è un cognome comune in diversi paesi africani, con la maggior parte dei casi riscontrati in Kenya. Il cognome ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine dalle comunità di lingua bantu dell'Africa orientale. Il cognome "Mbiti" deriva dalla parola kikuyu e swahili per "coccodrillo", a indicare che gli antenati di questo cognome potrebbero aver avuto un legame o venerato in qualche modo il coccodrillo.

Kenia

In Kenya, "Mbiti" è un cognome ampiamente diffuso, con oltre 8.000 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente tra i Kikuyu, che sono il gruppo etnico più numeroso del Kenya. Il popolo Kikuyu ha un forte patrimonio culturale e tradizioni e il cognome "Mbiti" probabilmente ha radici profonde nella loro storia.

Molte persone con il cognome "Mbiti" in Kenya sono professionisti, imprenditori e leader di successo in vari campi. Il cognome è motivo di orgoglio per molti keniani e simboleggia forza, resilienza e eredità.

Repubblica Democratica del Congo

Nella Repubblica Democratica del Congo, anche "Mbiti" è un cognome prevalente, con oltre 5.000 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente tra il popolo Luba, noto per le sue ricche tradizioni culturali e musicali. Il cognome "Mbiti" può avere un significato nel folklore o nella mitologia Luba.

Gli individui con il cognome "Mbiti" nella RDC possono avere una vasta gamma di occupazioni e ruoli nella società. Il cognome trasmette un senso di identità e appartenenza per molti individui congolesi e indica il loro legame con i propri antenati e la propria eredità.

Tanzania

In Tanzania, "Mbiti" è un cognome meno comune, con poco più di 600 casi registrati. Il cognome si trova tra vari gruppi etnici in Tanzania, inclusi i popoli Chagga, Sukuma e Haya. Il significato del cognome "Mbiti" in Tanzania può variare a seconda della regione e del background culturale delle persone che portano il nome.

Le persone con il cognome "Mbiti" in Tanzania possono avere background e professioni diverse, riflettendo la natura multiculturale e multietnica del paese. Il cognome "Mbiti" può fungere da fattore unificante per i tanzaniani di diversi background culturali, sottolineando la loro eredità e storia condivise.

Altri Paesi

Mentre "Mbiti" si trova più comunemente nei paesi africani, in particolare in Kenya e nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome è stato registrato anche in paesi al di fuori dell'Africa. In paesi come Zambia, Zimbabwe, Camerun e Sud Africa, ci sono un piccolo numero di persone con il cognome "Mbiti".

Inoltre, la presenza di "Mbiti" è stata documentata in paesi come Stati Uniti, Svizzera, Francia, Indonesia e Giappone, tra gli altri. La presenza del cognome "Mbiti" in questi paesi potrebbe essere dovuta a migrazioni, matrimoni misti o altri fattori storici.

Il significato del cognome 'Mbiti'

Il cognome "Mbiti" ha un significato per gli individui e le famiglie che portano questo nome, poiché funge da collegamento ai loro antenati, alla loro cultura e al loro patrimonio. Il cognome rappresenta un'identità e una storia condivise per coloro che portano questo nome, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dal loro background.

Per molte persone il cognome "Mbiti" è motivo di orgoglio e di legame con le proprie radici. Il cognome può avere significati e associazioni diversi per persone diverse, riflettendo la ricca diversità delle culture e delle tradizioni africane.

In Kenya, nella Repubblica Democratica del Congo, in Tanzania o altrove, le persone con il cognome "Mbiti" portano con sé un'eredità di forza, resilienza e patrimonio culturale. Il cognome "Mbiti" serve a ricordare l'importanza della famiglia, della comunità e della tradizione nel plasmare le identità e le esperienze individuali.

Il cognome Mbiti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mbiti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mbiti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mbiti

Vedi la mappa del cognome Mbiti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mbiti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mbiti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mbiti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mbiti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mbiti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mbiti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mbiti nel mondo

.
  1. Kenya Kenya (8563)
  2. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (5076)
  3. Tanzania Tanzania (628)
  4. Camerun Camerun (185)
  5. Zimbabwe Zimbabwe (137)
  6. Sudafrica Sudafrica (47)
  7. Indonesia Indonesia (15)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  9. Svizzera Svizzera (9)
  10. Francia Francia (2)
  11. Zambia Zambia (2)
  12. Angola Angola (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Brasile Brasile (1)
  15. Canada Canada (1)
  16. Repubblica Centrafricana Repubblica Centrafricana (1)
  17. Germania Germania (1)
  18. Gibuti Gibuti (1)
  19. Inghilterra Inghilterra (1)
  20. Islanda Islanda (1)
  21. Italia Italia (1)
  22. Giappone Giappone (1)
  23. Svezia Svezia (1)