Cognome Mccluskey

Le origini del cognome McCluskey

Il cognome McCluskey è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico Mac Giolla Easpaig, che significa "figlio del servo del vescovo". Il clan Mac Giolla Easpaig era storicamente associato alla contea di Tyrone nell'Irlanda del Nord e il nome alla fine si è evoluto in McCluskey nel corso del tempo.

Nel corso della storia, il nome McCluskey è stato trovato prevalentemente negli Stati Uniti, in particolare in stati come New York, Pennsylvania e Illinois. È stato diffuso anche in altri paesi di lingua inglese come Regno Unito, Australia, Canada e Irlanda, dove si può trovare un numero significativo di persone con questo cognome.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome McCluskey ha un tasso di incidenza relativamente alto, con 7.248 individui che portano questo nome. Gli immigrati irlandesi hanno svolto un ruolo significativo nella diffusione del nome negli Stati Uniti, in particolare durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Molti McCluskey si stabilirono in aree urbane come New York City, dove trovarono lavoro in settori quali l'industria manifatturiera, l'edilizia e i trasporti.

Oggi, il nome McCluskey può essere trovato in tutto il paese, con notevoli concentrazioni negli stati con una grande popolazione irlandese-americana. Il nome è stato inoltre tramandato di generazione in generazione, mantenendo una forte presenza nella società americana.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome McCluskey è più comune in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord. Ci sono 2.252 casi del nome in Inghilterra, 1.769 in Scozia e 819 in Irlanda del Nord. Si ritiene che il nome sia stato portato nel Regno Unito da immigrati irlandesi, in particolare durante periodi di disordini politici e sociali in Irlanda.

In Scozia, il nome McCluskey è più diffuso nelle aree urbane come Glasgow ed Edimburgo, dove gli immigrati irlandesi si stabilirono e fondarono comunità. Nell'Irlanda del Nord, il nome ha forti legami con la contea di Tyrone, dove ha avuto origine il clan Mac Giolla Easpaig.

Australia e Canada

Anche Australia e Canada hanno popolazioni significative di individui con il cognome McCluskey. In Australia, ci sono 1.169 casi del nome, con concentrazioni in città come Sydney, Melbourne e Brisbane. Gli immigrati irlandesi hanno svolto un ruolo chiave nell'introduzione del nome in Australia, dove da allora si è affermato.

In Canada, ci sono 1.155 casi del nome, in particolare in province come Ontario, Quebec e British Columbia. Il nome McCluskey è presente in Canada da secoli, con i primi coloni che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del paese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome McCluskey sia più comune nei paesi di lingua inglese, può essere trovato anche in una vasta gamma di nazioni in tutto il mondo. In paesi come Sud Africa, Nuova Zelanda, Svizzera e Francia, il numero di individui con questo nome è inferiore, il che riflette la portata globale della diaspora irlandese.

Nel complesso, il cognome McCluskey racchiude una ricca storia e un patrimonio, con legami con l'Irlanda e con la più ampia cultura celtica. È un nome che è sopravvissuto attraverso le generazioni, continuando a essere tramandato e celebrato dai discendenti del clan Mac Giolla Easpaig.

Il cognome Mccluskey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mccluskey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mccluskey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mccluskey

Vedi la mappa del cognome Mccluskey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mccluskey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mccluskey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mccluskey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mccluskey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mccluskey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mccluskey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mccluskey nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7248)
  2. Inghilterra Inghilterra (2252)
  3. Scozia Scozia (1769)
  4. Australia Australia (1169)
  5. Canada Canada (1155)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (819)
  7. Irlanda Irlanda (757)
  8. Sudafrica Sudafrica (120)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (100)
  10. Galles Galles (35)
  11. Svizzera Svizzera (25)
  12. Francia Francia (21)
  13. Singapore Singapore (19)
  14. Danimarca Danimarca (11)
  15. Argentina Argentina (10)